Web Apps & Cloud

Il web non solo come vetrina di un prodotto o di un’azienda ma come strumento per sviluppare applicazioni e servizi dedicati. Utilizziamo il linguaggio e la rete per creare interazioni e condividere esperienze in tempo reale.

EXCOGITARE VA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Secondo anno consecutivo con PepsiCo per l'hospitality dell'evento

Inizialmente per l’edizione 2016 a Milano poi per l’edizione 2017 a Cardiff, Excogitare ha fornito competenze e tecnologie multimediali per i due eventi. 

A Milano, l’area di 600 mq di PepsiCo, sponsor dell’importante trofeo, è stata attrezzata con 2 grandi Led wall, un sistema di telecamere per lo show cooking, l’impianto luci e l’impianto audio con console DJ. Excogitare e Bluefactoryevents hanno anche collaborato per produrre un’applicazione interattiva per Gatorade, dove gli ospiti hanno potuto fotografarsi in un’ambientazione da “champions” e personalizzare la borraccia di Gatorade, le foto da “champions” hanno poi alimentato un’intensa attività via web.

A Cardiff, oltre all’area hospitality del Village, sempre scintillante, ricca di design e tecnologie, Excogitare si è occupata anche dell’allestimento audio-video e luci per un evento interno di PepsiCo con circa 250 ospiti. Uno show di circa un’ora dove ogni brand del gruppo coinvolto nella sponsorship della UEFA, ha illustrato le proprie attività in modo diverso: video, presentazioni, talk-show, performance di parkour e soccer ball tricks…per finire con l’inno della UEFA cantato live, la presentazione del trofeo e la partecipazione in collegamento dal loro hotel a Cardiff dei fantastici Black Eyed Peas, gruppo scelto quest’anno per l’opening ceremony.

FARE ENGAGEMENT CON I PHOTO BOOTH

App semplici, facili da usare e di sicuro successo

Inserisci un gettone “magico”, gira la manopola del forno e prendi una tortina alle mele. Le tue espressioni e la tua meraviglia le catturiamo con una foto o con una gif che inviamo via mail e che tu condividi sui tuoi social. Questa è l’applicazione realizzata per e con MRM-Mc Cann per il brand Indesit per una “vending machine” tutta particolare.

Per Hermès abbiamo realizzato varie edizioni di una app per una Photo Cabine, che è sta al centro di una serie di eventi organizzati nei negozi del brand in Italia: foto singole e collettive di tanti clienti che hanno fissato con uno scatto il proprio out-fit dopo aver scelto è provato gli accessori del brand.

SUPER TAVOLO MULTITOUCH

Continuiamo a sperimentare lo sviluppo di applicazioni per il tavolo MultiTaction

Continua la sperimentazione di Excogitare nello sviluppo di applicazioni per il tavolo MultiTaction che riconosce gli oggetti, ogni singolo dito della mano e la posizione dell’utente.
Consente l’interazione fluida e veloce di un gran numero di persone sullo stesso tavolo (50 tocchi simultanei).
Senza cornici o pellicole il tavolo ha al suo interno tutta la tecnologia per rendere totalmente immersiva la customer experience di qualsiasi progetto di comunicazione.
Il tavolo da 55” è seamless, dunque è possibile creare superfici interattive molto ampie (fino a 24 schermi insieme) mantenendo tutte le prestazioni di multi-interattività.
La superficie può essere coperta da un vetro di sicurezza.
Tutto il software interattivo è all’interno del tavolo, dove 40 microtelecamere a infrarossi oltre a un super processore Intel, garantiscono una straordinaria fluidità (200 fotogrammi al secondo) nell’interazione.
Lo sviluppo di un’applicazione dedicata consente di utilizzare cartoline, schede o meglio ancora oggetti, che poggiati sul tavolo attivano vere e proprie esperienze visive e di conoscenza: video, gallerie fotografiche, siti web e social e chi più ne ha più ne metta.
Gli oggetti sono riconosciuti dalla loro forma oppure attraverso un tag.
Può essere gestito in remoto e in cloud.
Ideale per sperimentare degustazioni di vino, di caffè, di cioccolato. Dopo un esperienza “tasting” si poggia sul tavolo il prodotto e si interagisce con approfondimenti sui luoghi di provenienza e con suggestioni digitali di varia natura.
Oppure immaginate di mostrare un orologio, un gioiello o un piccolo accessorio, dopo averlo toccato con mano, è possibile poggiarlo sul tavolo e approfondire…

Mix tecnologico per evento Pharma

Eular 2015

Congresso internazionale reumatologia a Roma, stand di 145 mq per multinazionale Pharma dove abbiamo fornito alcune “chicche” tecnologiche. Un tavolo interattivo molto performante ha reso disponibili pubblicazioni scientifiche e studi clinici con percorsi interattivi generati dal riconoscimento degli oggetti. Excogitare ha sviluppato anche l’App interattiva dove un’operatrice ha illustrato ai medici materiale riservato. Il tavolo ha ospitato un monitor 55” seamless (unico al mondo) che consente un numero “illimitato” di tocchi simultanei e il riconoscimento di oggetti per forma e dimensione ma anche tramite “marker”. Il monitor è seamless quindi è possibile unire di più monitor per percorsi interattivi unici. 
Excogitare inoltre ha realizzato (sviluppandone anche l’app) un’installazione interattiva con 3 archi alti 2,60mt di cui 2 rivestiti internamente con uno schermo a LED curvo. Un percorso emozionale con contenuti video attivati da un sensore di posizione e un audio di impatto ottenuto grazie all’utilizzo di speaker direzionali ad ultrasuoni. L’ultimo arco ha proposto approfondimenti per sensibilizzare i medici sull’artrite reumatoide con l’utilizzo di monitor touchscreen.
Lo stand ha ospitato anche una scultura “in movimento” (realizzata da Gruppo Interfiere), che ha rappresentato il meccanismo di attivazione della molecola responsabile della malattia. 

36 metri di proiezione per 400 medici

Global Urticaria Forum 2014, primo congresso internazionale di Orticaria
Abbiamo fornito tutta la tecnologia per la sala plenaria.
Abbiamo prodotto anche i contenuti gestendone la messa in onda e la realizzazione di animazioni, transizioni e walkin
Abbiamo realizzato un’applicazione post evento dove slide e relazioni sincronizzate e vari contenuti sono stati messi on line per chi non ha potuto partecipare all’evento
Abbiamo anche fornito la tecnologia per 8 sale workshop
Abbiamo sperimentato un nuovo sistema di aggancio del telo da proiezione su americana

Gruppo Banco Popolare

Assemblee soci multipunto in 5 città

Da diversi anni ci occupiamo della gestione delle assemblee soci, ordinarie e straordinarie, del gruppo bancario Italiano. In particolare seguiamo l’allestimento delle strutture americane, audio, video e luci, oltre alla regia, all’emissione dei contributi e al collegamento in videoconferenza multipunto delle diverse sedi assembleari. Serietà, professionalità e ordine sono alla base di eventi di questo tipo, dove migliaia di persone si riuniscono per seguire le relazioni sulle previsioni economiche del gruppo e votare per l’approvazione del bilancio. Abbiamo seguito numerose assemblee multipunto, dove fino a 14.000 persone hanno assistito e votato contemporaneamente in 5 città italiane.

Videonetworking

Videoconferenza multipunto per Ansaldo STS

Ansaldo STS aveva la necessità di collegare 40 sistemi di videoconferenza di sala garantendo funzionalità evolute.
Abbiamo progettato e realizzato la rete di Telepresence che, grazie a un complesso “core” di videonetworking, ha consentito di realizzare multi-videoconferenze, chiamate da e verso la rete ISDN, una rubrica centralizzata, videoregistrazioni degli eventi e l’accesso a un IVR video per facilitare l’utilizzo.
Le attività di Project Management hanno previsto anche il coordinamento di British Telecom per la realizzazione della rete MPLS a supporto della rete di Telepresence

EADV 2014 congresso annuale accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Due stand e un simposio

Abbiamo curato l’allestimento tecnologico di due stand attigui di 100 mq ciascuno fornendo il supporto tecnologico audio e video con 186 McroTiles 30 monitor Lcd seamless in varie soluzioni con wideowalltouch e non, producendo i relativi contenuti. Di grande interesse è stata la realizzazione di un tavolo multitouch con il riconoscimento di oggetti con forme diverse dove, spostando un solido a forma sferica piuttosto che un cubo, è stato possibile accedere a contenuti diversi dell’applicazione. Abbiamo sviluppato contenuti e software dedicato utilizzando un hardware touchscreen a infrarossi. Abbiamo coordinato la regia tecnica per un simposio con 700 partecipanti e un collegamento privato in streaming verso una sala in una location esterna con altri 200 spettatori. Abbiamo ottimizzato i contenuti delle slide secondo la grafica dell’evento realizzando brevi animazioni e walk in. Abbiamo inoltre realizzato un’applicazione web che post evento ha reso disponibile on line la visualizzazione slide sincronizzate con gli speech e contributi video.
In fine, abbiamo realizzato un portale dal quale tutte le sedi locali di Novartis nel mondo potessero scaricare le applicazioni utilizzate negli stand con relative istruzioni e file sorgenti in modo da poterle personalizzare, tradurre e riutilizzare nel proprio mercato locale.

ECFS European Cystic Fibrosis Society Göteborg 2014

Stand e workshop per 800 pax

Abbiamo realizzato un piccolo stand di circa 60 mq, ma denso di attività e abbiamo coordinamento fornitori locali di tecnologia audio e video per diversi simposi. Per lo stand abbiamo realizzato un’installazione multimediale “albero virtuale” sviluppata con 10 iPad dove hanno partecipato 110 utenti, e angolo realtà aumentata. L’applicazione con gli ipad aveva l’obiettivo di visualizzare in tempo reale l’andamento di un questionario di gradimento. Dopo aver risposto ad un questionario l’utente da un iPad controllava gli altri 9 visualizzando contenuti relativi alla propria risposta e il feed back delle percentuali di riposta degli altri utenti. L’interazione è stata gestita da un server locale che controllava via wi-fi gli iPad. Realtà aumentata invece con due iMac e due libri di carta con contenuti di natura scientifica. Sulle pagine dei libri erano presenti dei tag. Due web cam erano inserite in due lampade che illuminavano i libri posti sul tavolo. L’utente poteva sfogliare il libro e quando la web cam intercettava i tag, i relativi contenuti in 3D animati comparivano sul monitor dei computer. Nello stand erano presenti anche due monitor da 55”, dove i relativi contenuti informativi erano disponibili con un’interattività gestita da un iPad. Retro dello stand dedicato ai temi “medical” con video e questionari su monitor.

B-One

Il nuovo modo di fare marketing di prossimità.

Notifica ai tuoi clienti le offerte presenti, aggiornali sulle novità, proponigli contenuti interattivi in base alla loro vicinanza agli articoli presenti nel tuo store. Ottieni le statistiche di interesse, il percorso che hanno effettuato e gli articoli a cui si sono avvicinati.
Approfitta della loro uscita dal tuo punto vendita per fidelizzarli e invitarli a tornare. B-One è tutto questo e molto di più. Scopri subito tutti i vantaggi che può portare alla tua attività.
Segnala ai tuoi potenziali clienti la tua posizione in fiera, guidali verso il tuo stand e all’interno di esso. Distribuisci cataloghi digitali e gadget sfruttando la potenza di B-One.
Fidelizza il tuo cliente all’uscita per poter continuare le attività di marketing sui prodotti o le novità di suo interesse anche quando è lontano da te.
Tutto questo oggi è possibile grazie all’interazione tra il tuo smartphone e dei piccoli device programmabili chiamati Beacon.

BMW Financial Services

Totem multimediali nelle concessionarie BMW

Nel 2013 BMW Financial Services ci ha scelto per avvicinarsi al Digital Signage partendo, in Italia, dalla propria rete di punti vendita. Abbiamo scelto e posato 100 totem multimediali in 100 concessionari, accompagnando BMW nella scelta delle soluzioni hardware e software. Gestiamo in cloud tutti i totem con i relativi contenuti e seguiamo l’assistenza e la manutenzione. Per tre anni affiancheremo BMW Financial Services nella produzione dei contenuti gestiti “centralmente” mentre per quelli “locali” abbiamo realizzato un CRM che consente ai dealer di gestire singolarmente promozioni ed eventi.


I Totem Friendlyway

Ogni Totem Friendlyway Welcome 32” è dotato di un monitor 32” touchscreen, un sensore di prossimità, audio stereo, un PC multimediale e la soluzione software Friendlyway Secure Browser & Player.

Con questo progetto siamo stati tra i 4 finalisti del premio InAVation Awards 2013 per la categoria “migliore installazione retail”.

Totem multimediali nelle concessionarie BMW

Nel 2013 BMW Financial Services ci ha scelto per avvicinarsi al Digital Signage partendo, in Italia, dalla propria rete di punti vendita. Abbiamo scelto e posato 100 totem multimediali in 100 concessionari, accompagnando BMW nella scelta delle soluzioni hardware e software. Gestiamo in cloud tutti i totem con i relativi contenuti e seguiamo l’assistenza e la manutenzione. Per tre anni affiancheremo BMW Financial Services nella produzione dei contenuti gestiti “centralmente” mentre per quelli “locali” abbiamo realizzato un CRM che consente ai dealer di gestire singolarmente promozioni ed eventi.


I Totem Friendlyway

Ogni Totem Friendlyway Welcome 32” è dotato di un monitor 32” touchscreen, un sensore di prossimità, audio stereo, un PC multimediale e la soluzione software Friendlyway Secure Browser & Player.

Con questo progetto siamo stati tra i 4 finalisti del premio InAVation Awards 2013 per la categoria “migliore installazione retail”.

Sale Consiglio del GBP

La tecnologia fatta su misura

Il Gruppo Banco Popolare aveva bisogno di aggiornare le tecnologie delle sale consiglio a Verona.
Abbiamo integrato tecnologie avanzate in arredi tecnici realizzati ad hoc per un utilizzo semplice ed ergonomico.
La progettazione si è sviluppata in tutte le fasi (preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori) vista la particolarità delle sale sia dal punto di vista architettonico che tecnologico

Nuove sale GBP: soluzioni ad alta tecnologia

Meeting iper tecnologici

Abbiamo realizzato l’allestimento audio, video con sistema di video conferenza per molte sale consiglio e auditorium delle sedi del Gruppo Banco Popolare. I sistemi audio e video sono tutti “IP addressable”, quindi in rete. In ogni sala è stata installata una soluzione di domotica Crestron che consente di comandare ogni singolo elemento dell’impianto e di richiamare con un click scenari dedicati a differenti momenti del meeting. Il relatore è anche regista dell’evento e riesce ad accedere a tutte le funzionalità e scenari disponibili. Oltre alla progettazione e realizzazione degli impianti, ci occupiamo anche del supporto remoto e della manutenzione e costante aggiornamento di tutta la tecnologia.

Libreria e applicazioni touch

Stand Pharma per comunicare risultati ricerca scientifica disfunzioni cardiache
Abbiamo realizzato un’applicazione per iPad con la quale, attraverso un quiz, i contenuti venivano trasmessi a 2 monitor da 40” e da 65”
Applicazione quiz con Ipad con grafica prodotta ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Monitor "diseaseawareness" per le disfunzioni cardiache

EADV 2013 – Congresso annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Mix di soluzioni tecnologiche per un grande stand a Istanbul.

Novartis aveva l’esigenza di creare uno stand tecnologico per presentare diverse novità e quindi posizionarsi come punto di riferimento per i medici in campo dermatologico. Grazie alla collaborazione storica con i nostri partner, abbiamo progettato e realizzato uno stand di 170 mq con 58 Christie MicroTiles™, realtà aumentata, monitor touch e diverse applicazioni specifiche integrando anche nuove tecnologie di marketing di prossimità (NFC) e interattività gestuale (Leapmotion). L’evento ha richiesto un grande lavoro di coordinamento con le varie parti in gioco, tra cui due agenzie di comunicazione internazionali. Oltre ad occuparci dell’installazione delle tecnologie, abbiamo realizzato tutte le applicazioni multimediali e, dopo il congresso, abbiamo creato un portale dal quale tutte le sedi locali di Novartis nel mondo potessero scaricare le applicazioni con relative istruzioni e file sorgenti in modo da poterle personalizzare, tradurre e riutilizzare nel proprio mercato locale.

Meeting “connesso” a Istanbul

Una rete wired e wireless per Sudler & Hennessey

L’importante agenzia di comunicazione nel 2010 aveva la necessità di allestire una rete particolare per un meeting farmaceutico con 400 partecipanti a Istanbul. 
Abbiamo progettato e realizzato una rete wired e wireless per coprire gli spazi comuni, le sale workshop e le sale del meeting ad uso di 400 iPod Touch per la consultazione degli atti del meeting e per il televoto.

Contenuti e Wi-Fi per grandi platee

Internet anche in presenza di grandi numeri

Proponiamo un servizio di copertura Wi-Fi all’interno di uno stadio o di un palazzetto per servire una vasta platea. Quante volte è capitato di andare a un concerto o di assistere a un evento sportivo e non si è riusciti a condividere con gli amici l’emozione del momento perché lo smartphone recitava “assenza di collegamento a Internet, riprovare …”. Possiamo garantire la copertura Wi-Fi con un’affluenza tra le 5.000 e le 60.000 persone. Il sistema assicura contemporaneità di accesso per il 75% dei presenti, rendendo disponibili rete, applicazioni web e contenuti attivi.

Telepresence network

Telepresence per Finmeccanica

Finemeccanica aveva la necessità di collegare 11 sale garantendo funzionalità evolute. Abbiamo coordinato la realizzazione della rete di TelepresenceRoom in qualità di Local Project Manager, coordinando le sale di telepresenza per Roma e per Napoli. La rete è stata realizzata con TANDBERG, ora parte di Cisco, di cui siamo Professional Services Consultant.La rete di sale di Telepresence grazie a un complesso “core” di videonetworking, ha consenito di realizzare multi-videoconferenze, chiamate da e verso la rete ISDN, una rubrica centralizzata, videoregistrazioni degli eventi e l’accesso a un IVR video per facilitare l’utilizzo.
Le attività di Project Management hanno previsto anche il coordinamento dell’operatore Verizon per la realizzazione della rete a supporto.

Entra in contatto con noi

Cliccando accetto la normativa sulla privacy