Pharma

Proponiamo una selezione dei progetti più interessanti
 realizzati per il settore farmaceutico.

Postazioni touch per BMS

Obiettivo: rendere disponibili interviste specialistiche nella hall di un albergo dove si è svolto un congresso Pharma a Roma.
Quattro wall di Christie Microtiles (device video in retroproiezione) touch con laserscan hanno hanno consentito ai partecipanti del congresso di ascoltare pillole di diverse interviste grazie al click su porzione dedicato dello schermo. In collaborazione con McCann Healthcare.

Led wall per location con vetrate

Meeting aziendale pharma per 250 pax

Abbiamo scelto di utilizzare un grande LED wall di 16×5 m per dare vita a un incontro nel terminal delle navi da crociera di Copenhagen caratterizzato da enormi vetrate molto luminose.
Abbiamo inoltre offerto servizi audio, video e luci per allestire break-out rooms, marketplace e poster gallery.

Simulare il grado di gravita’ della psoriasi

Allestimento di uno stand per un importante gruppo farmaceutico in un congresso internazionale di dermatologia (EADV 2015) a Copenhagen

Abbiamo utilizzato 45 mq di LED AOTO da 3,5mm, per 3 grandi schermi, diversi monitor touch e non, e inoltre abbiamo realizzato alcune delle applicazioni interattive attive nello stand.
Tra queste, di particolare interesse il “PASI Projector”. Un sistema interattivo per visualizzare sulla mano e l’avambraccio dell’utente le macchie di psoriasi, cercando in questo modo di sensibilizzare i medici partecipanti al congresso sulla malattia, spesso trascurata.
L’interazione si è resa possibile grazie all’utilizzo di un monitor speciale con riconoscimento di oggetti e ad un proiettore ad alta luminosità.
La soluzione è stata ideata e realizzata da Excogitare.

Mac Cann Complete Medical sperimenta i MicroTiles

Per uno stand Bexsero, in un convegno medico al Mico di Milano, una tra le più importanti agenzie di comunicazione Pharma, sperimenta i MicroTiles Christie con un video wall interattivo e un’istallazione suggestiva a forma di chiave.

Mix tecnologico per evento Pharma

Eular 2015

Congresso internazionale reumatologia a Roma, stand di 145 mq per multinazionale Pharma dove abbiamo fornito alcune “chicche” tecnologiche. Un tavolo interattivo molto performante ha reso disponibili pubblicazioni scientifiche e studi clinici con percorsi interattivi generati dal riconoscimento degli oggetti. Excogitare ha sviluppato anche l’App interattiva dove un’operatrice ha illustrato ai medici materiale riservato. Il tavolo ha ospitato un monitor 55” seamless (unico al mondo) che consente un numero “illimitato” di tocchi simultanei e il riconoscimento di oggetti per forma e dimensione ma anche tramite “marker”. Il monitor è seamless quindi è possibile unire di più monitor per percorsi interattivi unici. 
Excogitare inoltre ha realizzato (sviluppandone anche l’app) un’installazione interattiva con 3 archi alti 2,60mt di cui 2 rivestiti internamente con uno schermo a LED curvo. Un percorso emozionale con contenuti video attivati da un sensore di posizione e un audio di impatto ottenuto grazie all’utilizzo di speaker direzionali ad ultrasuoni. L’ultimo arco ha proposto approfondimenti per sensibilizzare i medici sull’artrite reumatoide con l’utilizzo di monitor touchscreen.
Lo stand ha ospitato anche una scultura “in movimento” (realizzata da Gruppo Interfiere), che ha rappresentato il meccanismo di attivazione della molecola responsabile della malattia. 

Grande schermo per congresso Dermatologia

Dublino, Centro Congressi Giugno 2015

350 dermatologi provenienti da tutto il mondo, hanno lavorato per 2 giorni ascoltando 16 relatori. Excogitare ha fornito competenza e tecnologie audio, video e luci. Quiz, videoriprese, grafica delle slide il tutto supportato da un grande schermo di 36 metri

36 metri di proiezione per 400 medici

Global Urticaria Forum 2014, primo congresso internazionale di Orticaria
Abbiamo fornito tutta la tecnologia per la sala plenaria.
Abbiamo prodotto anche i contenuti gestendone la messa in onda e la realizzazione di animazioni, transizioni e walkin
Abbiamo realizzato un’applicazione post evento dove slide e relazioni sincronizzate e vari contenuti sono stati messi on line per chi non ha potuto partecipare all’evento
Abbiamo anche fornito la tecnologia per 8 sale workshop
Abbiamo sperimentato un nuovo sistema di aggancio del telo da proiezione su americana

ECFC 2013 – Conferenza Europea sulla Fibrosi Cistica

In 1.000 contro 10.000 batteri

Novartis aveva l’esigenza di allestire uno stand per divulgare le caratteristiche di un prodotto specifico. Abbiamo ottenuto un grande successo di pubblico con un “game” realizzato con iPad e MicroTiles, dove i 1.100 giocatori che hanno partecipato hanno ucciso circa 10.000 batteri scagliando palline di gomma piuma su una parete di 35 Christie MicroTiles™. Il gioco ha virtualmente unito nella battaglia contro il batterio “Pseudomonas aeruginosa” protagonista dei gravi danni della Fibrosi Cistica, singoli o coppie di giocatori, con il farmaco per la cura della malattia. Oltre ai batteri da uccidere, nel gioco erano presenti anche elementi simbolici e evocativi, che hanno dato una valenza positiva all’azione dei giocatori. La dinamica del gioco ha previsto: l’iscrizione al desk dello stand con Ipad; la consegna delle armi, le palline; l’inserimento del nome del giocatore/i e punteggio sul wallMicroTiles; partita di 30” con consegna al vincitore di un gadget. Grande soddisfazione del cliente che in virtù anche dell’alta partecipazione, ha deciso di replicare il gioco in un altro evento. Tutta la tecnologia e i contenuti digitali dello stand realizzato sono stati da noi curati.

12 monitor al plasma formano la prua di un sottomarino

Un viaggio nel corpo umano in soggettiva

Ci siamo occupati della progettazione del sistema e della produzione di 12 animazioni in 3D, ognuna sincronizzata da un video server ad alta capacità con controllo a distanza.
L’audio e la colonna sonora sono stati prodotti in Dolby-
Surround 5.1.
Ben diversi da oggi i mezzi a disposizione nel 2001 per questo tipo di multivisione. In quegli anni è stata una vera sfida e un progetto ambizioso che ci ha sicuramente portato a sviluppare un’esperienza unica in questo campo. Un progetto ancora molto attuale e motivo di orgoglio per tutto il team.

Un meeting interno ricco di attività ed emozioni

Incentive con dieci montaggi video in real time a Miami, FL

ALTANA Pharma ci ha chiesto di organizzare un’attività incentive per 100 partecipanti. Dieci gruppi, ognuno con un tema e un pomeriggio a disposizione per creare un cortometraggio.
Abbiamo preparato un kit con tutto il necessario per creare un film e una guida dettagliata per ognuno dei partecipanti.
Ogni team aveva a disposizione una mappa e un pulmino con una guida. Ognuno poteva scegliersi un ruolo e per ogni ruolo una busta conteneva strumenti e istruzioni: il regista, il direttore della fotografia, lo sceneggiatore, il fonico, il cameraman, ecc. Sei editor li aspettavano al rientro e nel giro di poche ore hanno messo insieme i 10 filmati, che sono stati proiettati e premiati la sera stessa durante la cena di gala.
Il tipo di incentive, organizzato nel lontano 2003, già abbastanza complesso da organizzare è stato reso ancora più complicato dalla ristrettezza dei tempi, e dal livello di cura di tutti i dettagli.

Eventi e servizi per Novartis Global marketing

Excogitare fornitore preferenziale di Novartis dal 2008

Offriamo soluzioni integrate per la comunicazione e tecnologie all’avanguardia: produzioni multimediali, noleggio audiovisivi, applicazioni speciali, creatività, serietà e competenza. Seguiamo per Novartis meeting interni, conferenze, stand, congressi e simposi con lo stesso impegno e passione in Europa e nel mondo.

EAACI 2014 – European Academy of Allergy and Clinical Immunology

A Copenhagen con Christie MicroTiles™ e monitor interattivi

Nel giugno 2014 Novartis ci ha chiesto di realizzare uno stand per il congresso internazionale di Allergologia EAACI a Copenhagen e di coordinare i fornitori locali di tecnologia audio e video per simposi con 400 medici. Abbiamo progettato e creato uno stand di 100mq circa, con un’area interattiva “semplice” dove due pulsantiere – gestite con una scheda interfaccia Arduino – hanno attivato contenuti differenti su due monitor da 46”. Un’area con un grande schermo di dimensioni di 3,6 metri x 2,7 metri, realizzato con 81 Christie MicroTiles™, ha completato il concept visivo dello stand.

Xolair region AMAC launch 2014, Bangkok

Lancio nuovo brand a Bangkok

Un nuovo farmaco per Novartis in Asia dunque grande performance all’Hotel Hilton di Bangkok, 5 giorni di evento con 2 lanci specifici di prodotto con il coinvolgimento della rete vendita per 200 pax. Non è stato facile coordinare un team locale di fornitori di tecnologia audio e video e effetti speciali a 10.000 km di distanza, ma ci siamo riusciti. Grandi risultati per la plenaria con performance di danza valorizzata con un nostro video di 4’. Allestimenti d’effetto con pedana luminosa per la serata di gala; infine piccolo show fotografico effetto “red carpet” all’ingresso della serata di gala.

EADV 2014 congresso annuale accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Due stand e un simposio

Abbiamo curato l’allestimento tecnologico di due stand attigui di 100 mq ciascuno fornendo il supporto tecnologico audio e video con 186 McroTiles 30 monitor Lcd seamless in varie soluzioni con wideowalltouch e non, producendo i relativi contenuti. Di grande interesse è stata la realizzazione di un tavolo multitouch con il riconoscimento di oggetti con forme diverse dove, spostando un solido a forma sferica piuttosto che un cubo, è stato possibile accedere a contenuti diversi dell’applicazione. Abbiamo sviluppato contenuti e software dedicato utilizzando un hardware touchscreen a infrarossi. Abbiamo coordinato la regia tecnica per un simposio con 700 partecipanti e un collegamento privato in streaming verso una sala in una location esterna con altri 200 spettatori. Abbiamo ottimizzato i contenuti delle slide secondo la grafica dell’evento realizzando brevi animazioni e walk in. Abbiamo inoltre realizzato un’applicazione web che post evento ha reso disponibile on line la visualizzazione slide sincronizzate con gli speech e contributi video.
In fine, abbiamo realizzato un portale dal quale tutte le sedi locali di Novartis nel mondo potessero scaricare le applicazioni utilizzate negli stand con relative istruzioni e file sorgenti in modo da poterle personalizzare, tradurre e riutilizzare nel proprio mercato locale.

ALTANA Pharma

Pantoprazole

ALTANA Pharma è stato il primo cliente di Excogitare nel settore farmaceutico, nel 2001 quando ancora si chiamava BykGulden, fino al 2008 quando la società è stata acquisita da una farmaceutica danese. Lavorare per ALTANA Pharma è stato molto utile sia in termini di esperienza sia come piattaforma di lancio per il mercato internazionale. In quegli anni ci siamo resi conto di poter competere con altre agenzie a livello internazionale offrendo competenza e flessibilità. Sono stati realizzati numerosi stand, installazioni interattive, simposi, meeting interni ed eventi speciali.

ECFC 2012 – Conferenza Europea sulla Fibrosi Cistica

Videowall touchscreen realizzato con i Christie MicroTiles™ a Dublino

Novartis aveva l’esigenza di realizzare uno stand particolarmente innovativo.
Per la prima volta in Europa abbiamo utilizzato i-kit, l’applicazione multitouch realizzata per Christie MicroTiles™ (nuovo display video in retroproiezione), per presentare dati scientifici, con una configurazione da 3×6 display con risoluzione di 1080×3240 pixel. Abbiamo creato anche un tavolo interattivo con uno schermo LCD LED da 55” per coinvolgere i partecipanti che, anche contemporaneamente, dovevano ricomporre le immagini della campagna del prodotto in un puzzle.

EADV 2012 – Congresso annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Videowall “woweffect” a Praga

Novartis aveva l’esigenza di realizzare uno stand particolarmente informativo. Abbiamo realizzato una parete utilizzando 58 Christie MicroTiles™ (nuovo display video in retroproiezione) combinati in un’accattivante composizione irregolare e supportati da un media player con risoluzione 4x Full HD, che ha consentito di mostrare contenuti complessi con altissima qualità video. La grafica studiata ad hoc e gli innovativi Christie MicroTiles™ hanno catturato i partecipanti, che sono rimasti più a lungo nello stand.

DLM, Dermathology Leaders Meeting 2014, Amsterdam

Meeting per 350 responsabili marketing

Una location suggestiva, il terminal per le navi da crociera del porto locale con 350 pax e sala della plenaria valorizzata con un grande palco e uno schermo da 15×8 metri con 4 proiettori da 20 mila ANSI lumen gestiti da media server e mixer grafico. Proiezioni e luci hanno creato un’ atmosfera suggestiva e unica. Ogni brand ha presentato con una propria idea creativa il prodotto, ne è nato un mix comunicativo molto articolato con performance diverse: dalla danza allo storytelling. Abbiamo poi valorizzato la cena di gala con luci, musica dal vivo ed effetti speciali.

Libreria e applicazioni touch

Stand Pharma per comunicare risultati ricerca scientifica disfunzioni cardiache
Abbiamo realizzato un’applicazione per iPad con la quale, attraverso un quiz, i contenuti venivano trasmessi a 2 monitor da 40” e da 65”
Applicazione quiz con Ipad con grafica prodotta ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Monitor "diseaseawareness" per le disfunzioni cardiache

DLM, Dermathology Leaders Meeting 2013, Istanbul

Meeting per 250 responsabili marketing

Il primo meeting globale di Novartis Divisione Dermatologia dove è stata presentata la campagna “Skin to live in”. Per la plenaria abbiamo creato 3 grandi pareti bianche sulle quali abbiamo giocato con layout di proiezione diversi a seconda della presentazione. Per l’allestimento abbiamo utilizzato 5 proiettori da 20 mila ANSI lumen, luci, audio e relative regie. Per enfatizzare i contenuti presentati, abbiamo ideato un’applicazione con la quale è stato possibile scrivere al momento le parole chiave per poi proiettarle sugli schermi.

EADV 2013 – Congresso annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Mix di soluzioni tecnologiche per un grande stand a Istanbul.

Novartis aveva l’esigenza di creare uno stand tecnologico per presentare diverse novità e quindi posizionarsi come punto di riferimento per i medici in campo dermatologico. Grazie alla collaborazione storica con i nostri partner, abbiamo progettato e realizzato uno stand di 170 mq con 58 Christie MicroTiles™, realtà aumentata, monitor touch e diverse applicazioni specifiche integrando anche nuove tecnologie di marketing di prossimità (NFC) e interattività gestuale (Leapmotion). L’evento ha richiesto un grande lavoro di coordinamento con le varie parti in gioco, tra cui due agenzie di comunicazione internazionali. Oltre ad occuparci dell’installazione delle tecnologie, abbiamo realizzato tutte le applicazioni multimediali e, dopo il congresso, abbiamo creato un portale dal quale tutte le sedi locali di Novartis nel mondo potessero scaricare le applicazioni con relative istruzioni e file sorgenti in modo da poterle personalizzare, tradurre e riutilizzare nel proprio mercato locale.

Londra

Giochi interattivi e videowall per Sudler & Hennessey

Nel 2011, l’importante agenzia di comunicazione aveva la necessità di allestire uno stand speciale. 
Abbiamo progettato e realizzato uno stand multimediale con interattività gestuale (parete videowall interattiva), Digital signage (distribuzione di contenuti multimediali su più monitor), kioskcommunication (totem multimediale con applicazione dedicata) e giochi interattivi (simulazione di guida, completo di volante). 
Abbiamo creato concept e contenuti, coordinando il noleggio delle tecnologie.

Meeting “connesso” a Istanbul

Una rete wired e wireless per Sudler & Hennessey

L’importante agenzia di comunicazione nel 2010 aveva la necessità di allestire una rete particolare per un meeting farmaceutico con 400 partecipanti a Istanbul. 
Abbiamo progettato e realizzato una rete wired e wireless per coprire gli spazi comuni, le sale workshop e le sale del meeting ad uso di 400 iPod Touch per la consultazione degli atti del meeting e per il televoto.

EAACI 2013 – European Academy of Allergy and Clinical Immunology

Una parete di MicroTiles e LED al MICO di Milano

Novartis aveva l’esigenza di creare una parete innovativa per uno stand dell’EAACI di Milano. Abbiamo progettato e realizzato una configurazione di 24 MicroTiles™ interpretati in un videowall arricchito con piccole mattonelle in pvc illuminate con Led. Un’applicazione con due monitor touch da 55” ha completato lo stand.