Multivisione

Suggestione, emozione, engagement, sono solo alcuni dei termini che descrivono cosa deve trasmettere una multivisione. A voi il complito di completare la lista degli aggettivi. Noi vi offriamo la tecnologia e le risorse per realizzarla: videoproiettori, monitor, LED, produzioni video e motion graphics.

Lobby spettacolare a Los Angeles

Video wall straordinario con 108 MicroTiles™ con parete curva

Christie Digital Systems, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di proiezione e in particolare produttore dei MicroTiles™, ha realizzato una Lobby straordinaria per la propria sede di Los Angeles utilizzando 108 Christie MicroTiles™, display video in retroproiezione ad altissima risoluzione video componibili come “Lego®“. 
L’installazione è stata realizzata su parete curva con la possibilità di aggiornare i contenuti in tempo reale con una risoluzione di 23.760 x 2.700 pixel, l’equivalente di 30 display HD. Come partner Christie ed esperti in Christie MicroTiles™ produciamo contenuti specifici e offriamo soluzioni a noleggio con questa straordinaria tecnologia.

Grande schermo per congresso Dermatologia

Dublino, Centro Congressi Giugno 2015

350 dermatologi provenienti da tutto il mondo, hanno lavorato per 2 giorni ascoltando 16 relatori. Excogitare ha fornito competenza e tecnologie audio, video e luci. Quiz, videoriprese, grafica delle slide il tutto supportato da un grande schermo di 36 metri

Super proiettore per eventi

Per i tuoi noleggi, CHRISTIE BOXER 30K–4k, un peso massimo ma con l’agilità di un peso medio

Progettato per il noleggio di grande impatto, anche per grandi eventi e mapping 3D. Unico nel suo genere offre il miglior rapporto rendimento, lumens, dimensione. Risoluzione 4 k 4096×2160 reale con tecnologia TRULIFE , offre eccellenti qualità di immagini anche in HD tramite processore Christie Upscaling Interno. Una maneggevolezza che garantisce tempi e costi di montaggio inferiori: 68 kg contro i 124 kg dei proiettori a prestazioni simili. Ha una dimensione di 96x60x30 cm contro i tradizionali 153x91x72 cm.Tecnologia 3 chip DLP da 1,38”, pilotato da 6 lampade con tecnologia Mercury che lo rendono il più silenzioso della categoria. Gamma completa di ottiche e abbinato al sistema Christie Twist integrato, è posizionabile in diverse soluzioni eliminando limiti progettuali, infatti permette di miscelare correggere deformazioni di immagini anche in utilizzo multi visione o per mapping evoluto. E’ alimentato da una presa elettrica semplice monofase e non industriale, trifase.

Excogitare offre poi anche proiettori come per esempio il Christie 14K-M, con luminosità inferiore rispetto al Boxer 30K,  ma  con prestazioni interessanti grazie alla sua compattezza, utile in ambienti meno illuminati e magari con necessità di proiezioni su schermi più piccoli.

WS Fashion
Nuovo negozio “glam” a Lugano

Un banner di 30 metri per un nuovo concept

Blu Lugano, nuovo spazio glamour abbigliamento e accessori sul lungolago nel centro di Lugano in prossimità del nuovo centro culturale LAC, ospita un banner video realizzato con 11 proiettori Christie DHD 675 da 6.000 ANSI lumen. Abbiamo realizzato il progetto multimediale in collaborazione con lo studio di architettura Spatium sulla base della forte volontà di innovazione del cliente. Abbiamo individuato la soluzione tecnologica migliore, abbiamo installato i proiettori, ideato e prodotto i relativi contenuti gestendo soluzioni grafiche con risoluzione 17.000 x 1.080 pixel. Le varie edizioni del video banner di 30 x 2 mt, si svilupperanno nel tempo su concept diversi che avranno al centro sia opere d’arte sia prodotti e oggetti dei brand rappresentati nella boutique.

36 metri di proiezione per 400 medici

Global Urticaria Forum 2014, primo congresso internazionale di Orticaria
Abbiamo fornito tutta la tecnologia per la sala plenaria.
Abbiamo prodotto anche i contenuti gestendone la messa in onda e la realizzazione di animazioni, transizioni e walkin
Abbiamo realizzato un’applicazione post evento dove slide e relazioni sincronizzate e vari contenuti sono stati messi on line per chi non ha potuto partecipare all’evento
Abbiamo anche fornito la tecnologia per 8 sale workshop
Abbiamo sperimentato un nuovo sistema di aggancio del telo da proiezione su americana

Video mapping

Feste spettacolari a Lugano

Nel 2012, il Comune di Lugano voleva regalare ai suoi cittadini delle feste speciali. Abbiamo realizzato due video, uno dedicato al Natale e uno ai festeggiamenti del nuovo anno, che sono stati proiettati sulla facciata del Municipio in piazza della Riforma a Lugano e hanno accompagnato ogni 30 minuti e per 15 giorni “Natale in piazza”, ciclo di iniziative organizzate dal Comune per festeggiare il Natale. La performance di video mapping in 3D, è stata messa in scena con Emme, nostro partner tecnologico per il territorio svizzero.

12 monitor al plasma formano la prua di un sottomarino

Un viaggio nel corpo umano in soggettiva

Ci siamo occupati della progettazione del sistema e della produzione di 12 animazioni in 3D, ognuna sincronizzata da un video server ad alta capacità con controllo a distanza.
L’audio e la colonna sonora sono stati prodotti in Dolby-
Surround 5.1.
Ben diversi da oggi i mezzi a disposizione nel 2001 per questo tipo di multivisione. In quegli anni è stata una vera sfida e un progetto ambizioso che ci ha sicuramente portato a sviluppare un’esperienza unica in questo campo. Un progetto ancora molto attuale e motivo di orgoglio per tutto il team.

Tecnologie a tutto tondo per Versace

Allestimenti tecnologici internazionali

Versace ci ha chiesto di realizzare diverse soluzioni per le sedi e i negozi in tutta Europa. Produzioni con tecnologie multimediali per le sfilate, impianti multimediali per il teatro di piazza Vetra a Milano, per i negozi di Venezia, Firenze, Roma, Londra, Parigi e per alcuni show room. Allestimenti multimediali sono stati realizzati per la sala consiglio della sede di via Borgospesso a Milano. Abbiamo anche allestito un sistema di monitor all’ingresso e attrezzato la sala riunioni con tecnologie nascoste da boiserie in pelle su progetto di interior design di grande qualità.

Un meeting interno ricco di attività ed emozioni

Incentive con dieci montaggi video in real time a Miami, FL

ALTANA Pharma ci ha chiesto di organizzare un’attività incentive per 100 partecipanti. Dieci gruppi, ognuno con un tema e un pomeriggio a disposizione per creare un cortometraggio.
Abbiamo preparato un kit con tutto il necessario per creare un film e una guida dettagliata per ognuno dei partecipanti.
Ogni team aveva a disposizione una mappa e un pulmino con una guida. Ognuno poteva scegliersi un ruolo e per ogni ruolo una busta conteneva strumenti e istruzioni: il regista, il direttore della fotografia, lo sceneggiatore, il fonico, il cameraman, ecc. Sei editor li aspettavano al rientro e nel giro di poche ore hanno messo insieme i 10 filmati, che sono stati proiettati e premiati la sera stessa durante la cena di gala.
Il tipo di incentive, organizzato nel lontano 2003, già abbastanza complesso da organizzare è stato reso ancora più complicato dalla ristrettezza dei tempi, e dal livello di cura di tutti i dettagli.

Eventi e servizi per Novartis Global marketing

Excogitare fornitore preferenziale di Novartis dal 2008

Offriamo soluzioni integrate per la comunicazione e tecnologie all’avanguardia: produzioni multimediali, noleggio audiovisivi, applicazioni speciali, creatività, serietà e competenza. Seguiamo per Novartis meeting interni, conferenze, stand, congressi e simposi con lo stesso impegno e passione in Europa e nel mondo.

Proiezione multischermo a Colonia

7 schermi per Rimadesio

Ancora una volta, in occasione di un importante evento a Colonia in Germania, abbiamo utilizzato la tecnica di proiezione multischermo che ha permesso di ricreare un ambiente dinamico dove le immagini proiettate diventano le vere protagoniste dello spazio. 
Abbiamo curato la produzione per 7 schermi, la regia, il coordinamento e l’installazione del sistema di visualizzazione.

EADV 2014 congresso annuale accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Due stand e un simposio

Abbiamo curato l’allestimento tecnologico di due stand attigui di 100 mq ciascuno fornendo il supporto tecnologico audio e video con 186 McroTiles 30 monitor Lcd seamless in varie soluzioni con wideowalltouch e non, producendo i relativi contenuti. Di grande interesse è stata la realizzazione di un tavolo multitouch con il riconoscimento di oggetti con forme diverse dove, spostando un solido a forma sferica piuttosto che un cubo, è stato possibile accedere a contenuti diversi dell’applicazione. Abbiamo sviluppato contenuti e software dedicato utilizzando un hardware touchscreen a infrarossi. Abbiamo coordinato la regia tecnica per un simposio con 700 partecipanti e un collegamento privato in streaming verso una sala in una location esterna con altri 200 spettatori. Abbiamo ottimizzato i contenuti delle slide secondo la grafica dell’evento realizzando brevi animazioni e walk in. Abbiamo inoltre realizzato un’applicazione web che post evento ha reso disponibile on line la visualizzazione slide sincronizzate con gli speech e contributi video.
In fine, abbiamo realizzato un portale dal quale tutte le sedi locali di Novartis nel mondo potessero scaricare le applicazioni utilizzate negli stand con relative istruzioni e file sorgenti in modo da poterle personalizzare, tradurre e riutilizzare nel proprio mercato locale.

Projection mapping

E’ possibile semplificare la produzione?

“L’evento è la prossima settimana, non sappiamo bene come sarà la struttura o la scenografia fino all’ultimo momento. C’è qualcosa di pronto?”
Quante volte abbiamo sentito dire questo dal cliente.
Abbiamo costruito una libreria di contenuti: da giochi grafici, luci, stroke, crolli, vegetazione che cresce e chi più ne ha piu ne metta. Certo grafica generica che si può personalizzare con piccoli interventi (colori, loghi o forme ispirate all’evento). Con l’utilizzo di un software specifico sarà possibile mappare direttamente sulla scenografia i vari contenuti generici distorcendoli e mascherandoli anche la sera prima dell’evento stesso.
Possiamo anche aprire finestre live o contenuti interattivi sempre mappati sulla scenografia.

“TROFEO ZEGNA” – Regate di Primavera a Portofino

Tre giorni di regate con riprese a 360° del campo di regata, telecamere a terra, sulle barche sui gommoni di supporto e in acqua
Allestimenti audio-video, traduzione simultanea e post produzione on site
Tanta mondanità per un evento annuale promosso dalla famiglia Zegna
Grandi schermi, riprese televisive,contributi video e grafiche, ogni sera visione degli highlights delle regate
Filmato finale del "Trofeo Zegna" e festa al castello
Abbiamo supportato 10 edizioni, fino al 25° e ultimo anniversario della regata mentre è continuata ancora la collaborazione su progetti per gli show room.

ECFC 2012 – Conferenza Europea sulla Fibrosi Cistica

Videowall touchscreen realizzato con i Christie MicroTiles™ a Dublino

Novartis aveva l’esigenza di realizzare uno stand particolarmente innovativo.
Per la prima volta in Europa abbiamo utilizzato i-kit, l’applicazione multitouch realizzata per Christie MicroTiles™ (nuovo display video in retroproiezione), per presentare dati scientifici, con una configurazione da 3×6 display con risoluzione di 1080×3240 pixel. Abbiamo creato anche un tavolo interattivo con uno schermo LCD LED da 55” per coinvolgere i partecipanti che, anche contemporaneamente, dovevano ricomporre le immagini della campagna del prodotto in un puzzle.

EADV 2012 – Congresso annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Videowall “woweffect” a Praga

Novartis aveva l’esigenza di realizzare uno stand particolarmente informativo. Abbiamo realizzato una parete utilizzando 58 Christie MicroTiles™ (nuovo display video in retroproiezione) combinati in un’accattivante composizione irregolare e supportati da un media player con risoluzione 4x Full HD, che ha consentito di mostrare contenuti complessi con altissima qualità video. La grafica studiata ad hoc e gli innovativi Christie MicroTiles™ hanno catturato i partecipanti, che sono rimasti più a lungo nello stand.

DLM, Dermathology Leaders Meeting 2014, Amsterdam

Meeting per 350 responsabili marketing

Una location suggestiva, il terminal per le navi da crociera del porto locale con 350 pax e sala della plenaria valorizzata con un grande palco e uno schermo da 15×8 metri con 4 proiettori da 20 mila ANSI lumen gestiti da media server e mixer grafico. Proiezioni e luci hanno creato un’ atmosfera suggestiva e unica. Ogni brand ha presentato con una propria idea creativa il prodotto, ne è nato un mix comunicativo molto articolato con performance diverse: dalla danza allo storytelling. Abbiamo poi valorizzato la cena di gala con luci, musica dal vivo ed effetti speciali.

Libreria e applicazioni touch

Stand Pharma per comunicare risultati ricerca scientifica disfunzioni cardiache
Abbiamo realizzato un’applicazione per iPad con la quale, attraverso un quiz, i contenuti venivano trasmessi a 2 monitor da 40” e da 65”
Applicazione quiz con Ipad con grafica prodotta ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Monitor "diseaseawareness" per le disfunzioni cardiache

DLM, Dermathology Leaders Meeting 2013, Istanbul

Meeting per 250 responsabili marketing

Il primo meeting globale di Novartis Divisione Dermatologia dove è stata presentata la campagna “Skin to live in”. Per la plenaria abbiamo creato 3 grandi pareti bianche sulle quali abbiamo giocato con layout di proiezione diversi a seconda della presentazione. Per l’allestimento abbiamo utilizzato 5 proiettori da 20 mila ANSI lumen, luci, audio e relative regie. Per enfatizzare i contenuti presentati, abbiamo ideato un’applicazione con la quale è stato possibile scrivere al momento le parole chiave per poi proiettarle sugli schermi.

Performance al Teatro Nuovo di Milano

“Dall’Italia”, Performance in un atto al Teatro Nuovo di Milano.

Abbiamo curato e realizzato le videoproiezioni, gli spettacoli di luce, la diffusione audio in sala, la produzione di immagini e video, la proiezione multischermo e la regia dello spettacolo. Protagonisti sono i brand italiani nel mondo, per cui abbiamo prodotto contenuti multimediali. Trenta le imprese italiane coinvolte, tra le quali: Illycaffè, Alessi, Kartell, La Perla, LesCopains, Bulgari, Loro Piana, Cà del Bosco, Missoni, Della Valle, Etro, Fendi, Riva, Ferragamo, Valentino, Ferrari, Valextra, Ferrè, Versace, Flos, Fontana Arte, Frette e Gucci.

Installazione multischermo in via Montenapoleone a Milano

Addobbi speciali nel quadrilatero della moda

Nel 2000, durante le feste natalizie, via Montenapoleone è stata addobbata in modo del tutto particolare. Lo studio degli architetti Ravelli & Castagna ha ideato il progetto, Bloomberg ha sponsorizzato l’evento, noi abbiamo curato la parte esecutiva realizzando 6 totem multimediali composti ognuno da 4 monitor da 28″, 1 monitor da 42″ al plasma e da un video server per la gestione degli effetti.
Nei totem erano proposti per l’intera giornata, filmati natalizi multischermo da noi prodotti per l’occasione e la diretta del canale satellitare Bloomberg.

Open house

Festa glam a Milano per Monte Grappa

Un evento molto glamour nel cuore di Milano, scenografie molto curate, luci, proiezioni, effetti audio e un piccolo palco per gli ospiti d’onore. 
Abbiamo seguito la produzione video e l’installazione in tutte le sue fasi, il coordinamento e la regia dell’evento.

Proiezione multischermo a Milano

Un'esplosione di design, un viaggio nello spazio Segis

In collaborazione con uno studio di architettura milanese, abbiamo inaugurato lo showroom Segis nel cuore di Milano.
Abbiamo curato l’allestimento tecnologico di uno degli spazi dello showroom e la produzione di un filmato ad alta risoluzione per la proiezione multischermo.