Eventi virtuali e…

Scegli excogitare!

Non solamente le persone hanno dovuto imparare a lavorare da remoto durante i recenti eventi.
Anche le aziende hanno dovuto affrontare nuove sfide legate alla distanza. Con il divieto di andare in viaggio per riunioni, meeting o conventions sono cambiati i modi per condividere le informazioni.
Teams, Google Meet, Zoom e tanti altri hanno colmato gran parte delle esigenze ma serve un approccio più sofisticato e coinvolgente per comunicare, informare e formare le persone all’interno e all’esterno delle aziende.
Lo studio virtuale è un ottima soluzione per produrre contenuti con una maggiore presenza scenica, versatilità, raffinatezza, professionalità in supporto alle attuali esigenze di comunicazione delle aziende.

VIDEO WALL TOUCH PER ITICILO

Una parete touch di 8×3 metri con 80 Christie Microtiles è stata il supporto per la presentazione al Consiglio di Amministrazione di ILO degli 8 progetti principali e relativo budget del Centro Internazionale di formazione e perfezionamento di ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro (ente ONU).

Il wall touch ha inizialmente supportato la presentazione dei Responsabili di progetto e poi ha garantito l’approfondimento grazie alla consultazione da parte dei partecipanti all’evento.

Una sfida importante con la fornitura del wall e dell’app interattiva realizzati in soli 15 gg con il supporto del team di ITCILO.

Postazioni touch per BMS

Obiettivo: rendere disponibili interviste specialistiche nella hall di un albergo dove si è svolto un congresso Pharma a Roma.
Quattro wall di Christie Microtiles (device video in retroproiezione) touch con laserscan hanno hanno consentito ai partecipanti del congresso di ascoltare pillole di diverse interviste grazie al click su porzione dedicato dello schermo. In collaborazione con McCann Healthcare.

Eurocucina per Indesit

Sviluppo dell’applicazione e tecnologia per la valorizzazione di un forno “super tecnologico” di Indesit. Obbiettivo: coinvolgere il cliente generando un’attività di engagement con l’invio social di alcuni scatti fotografici divertenti dopo avere ricevuto un dolce “cucinato” virtualmente dal forno.

EXCOGITARE VA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Secondo anno consecutivo con PepsiCo per l'hospitality dell'evento

Inizialmente per l’edizione 2016 a Milano poi per l’edizione 2017 a Cardiff, Excogitare ha fornito competenze e tecnologie multimediali per i due eventi. 

A Milano, l’area di 600 mq di PepsiCo, sponsor dell’importante trofeo, è stata attrezzata con 2 grandi Led wall, un sistema di telecamere per lo show cooking, l’impianto luci e l’impianto audio con console DJ. Excogitare e Bluefactoryevents hanno anche collaborato per produrre un’applicazione interattiva per Gatorade, dove gli ospiti hanno potuto fotografarsi in un’ambientazione da “champions” e personalizzare la borraccia di Gatorade, le foto da “champions” hanno poi alimentato un’intensa attività via web.

A Cardiff, oltre all’area hospitality del Village, sempre scintillante, ricca di design e tecnologie, Excogitare si è occupata anche dell’allestimento audio-video e luci per un evento interno di PepsiCo con circa 250 ospiti. Uno show di circa un’ora dove ogni brand del gruppo coinvolto nella sponsorship della UEFA, ha illustrato le proprie attività in modo diverso: video, presentazioni, talk-show, performance di parkour e soccer ball tricks…per finire con l’inno della UEFA cantato live, la presentazione del trofeo e la partecipazione in collegamento dal loro hotel a Cardiff dei fantastici Black Eyed Peas, gruppo scelto quest’anno per l’opening ceremony.

ALTAGAMMA ALLA DESIGN WEEK

Soluzione con 60 MicroTiles Christie per dare valore ai contenuti e ai partner di Altagamma, Fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.
Così Altagamma ha deciso di essere presente alla Design Week milanese nell’ambito del Fuorisalone 2017, presso lo studio Zegna. Alfa Romeo ha ufficializzato il suo ingresso nella Fondazione proprio in occasione di questo evento.

Lobby spettacolare a Los Angeles

Video wall straordinario con 108 MicroTiles™ con parete curva

Christie Digital Systems, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di proiezione e in particolare produttore dei MicroTiles™, ha realizzato una Lobby straordinaria per la propria sede di Los Angeles utilizzando 108 Christie MicroTiles™, display video in retroproiezione ad altissima risoluzione video componibili come “Lego®“. 
L’installazione è stata realizzata su parete curva con la possibilità di aggiornare i contenuti in tempo reale con una risoluzione di 23.760 x 2.700 pixel, l’equivalente di 30 display HD. Come partner Christie ed esperti in Christie MicroTiles™ produciamo contenuti specifici e offriamo soluzioni a noleggio con questa straordinaria tecnologia.

FARE ENGAGEMENT CON I PHOTO BOOTH

App semplici, facili da usare e di sicuro successo

Inserisci un gettone “magico”, gira la manopola del forno e prendi una tortina alle mele. Le tue espressioni e la tua meraviglia le catturiamo con una foto o con una gif che inviamo via mail e che tu condividi sui tuoi social. Questa è l’applicazione realizzata per e con MRM-Mc Cann per il brand Indesit per una “vending machine” tutta particolare.

Per Hermès abbiamo realizzato varie edizioni di una app per una Photo Cabine, che è sta al centro di una serie di eventi organizzati nei negozi del brand in Italia: foto singole e collettive di tanti clienti che hanno fissato con uno scatto il proprio out-fit dopo aver scelto è provato gli accessori del brand.

BANCO BPM

Tecnologie multimediali per la prima assemblea

Dopo una lunga collaborazione con il Gruppo Banco Popolare, nell’aprile del 2017 a Novara, abbiamo realizzato anche la prima assemblea dei soci del nuovo Banco BPM nato dalla fusione tra Gruppo Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, fornendo servizi e tecnologie multimediali.

NUOVE VETRINE PER DIOR A ROMA E MILANO

Arte’s Neon, partner dello storico brand fashion che da tempo realizza gli allestimenti degli store, ci ha commissionato per la seconda volta il rinnovo dei Ledwall che danno vita alle vetrine di due importanti store italiani.

SECONDO ANNO A “PULIRE”

Con Arco Chimica i MicroTiles Christie ritornano alla fiera Veronese

Stand con 102 MicroTiles Christie per AR-CO chimica, che nell’edizione del 2017 di Pulire, mostra internazionale della produzione e tecnologia dell’igiene ambientale, interpreta il suo stand con tre video wall con una configurazione originale.

CISCO E I “CUBETTI”

Cisco sceglie di utilizzare i MicroTiles Christie al Palazzo dei Congressi di Riccione, per dare valore alle postazioni digitali dei propri Top partner per l’edizione 2017 dell’appuntamento annuale con cui la multinazionale incontra i propri partner per approfondire le nuove sfide della digital trasformation. Video wall curvi e alcuni monitor da 55” hanno dato vita a una scenografia d’impatto.

MONITOR PROFESSIONALI OLED

I nuovi monitor OLED bifacciali di LG: due facce in 0,7 mm

Gli schermi OLED sono ormai una realtà, cominciano a essere prodotti massivamente per il mercato professionale. Ti proponiamo, anche a noleggio, il monitor bifacciale da 55” di LG. Su uno schermo con spessore di 7.9 mm, due facce del monitor gestiscono contenuti anche differenti.
Estremamente luminoso, molto performante, sottilissimo, i neri sono davvero neri, contenuti visibili da ogni angolazione, è da provare.

Dai più Verve al tuo evento

Proponi soluzioni diverse dai soliti monitor e LED

Realizza con noi video wall di design con i MicroTiles Christie (cubetti in retroproiezione) massima risoluzione, straordinario contrasto e luminosità, senza riflessi e anche in ambienti molto luminosi. PREZZO SPECIALE da marzo 2017.  Un esempio: 24 MicroTiles (dimensione schermo 240x120cm) per evento di 3 giorni, 1.500 euro. VIENI A VEDERLI DAL VIVO, scrivici Per saperne di più 

CON PEPSICO ALLA MILAN DESIGN WEEK

E dopo la prima, buona anche la seconda

Direttamente coinvolti da PepsiCo US e lavorando in stretto contatto con il dipartimento di design di PepsiCo con sede a New York, Excogitare, Bluefactoryevents e Icet Studios, hanno realizzato l’allestimento dello spazio e le installazioni audio, video e luci per “MIX IT UP 2016”, presso Superstudio 13 a Milano. Un intrigante mix pop con design, musica, moda e arte culinaria, in collaborazione con grandi talenti dell’industria internazionale del design come Fabio Novembre, Karim Rashid, Lapo Elkann + Garage Italia Customs, Benjamin Hubert, Jeremy Scott, Design Group Italia, e tanti altri. 7 attività, 7 concept diversi curati da 7 diversi designer per un unico spazio, che ha vissuto di giorno e di sera con mood differenti per luci, sound e atmosfere. Led wall e monitor con contenuti interattivi, proiezioni, luci, audio e VJ con effetti speciali di bolle di sapone e fumo, il tutto seguito da riprese in 360° e shooting foto e video. Rinnnovata la fiducia per l’edizione 2017 con nuovo allestimento in collaborazione con Design Group Italia, Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, Davide Oldani, Studio Job, Patricia Urquiola per offrire una vetrina interattiva e coinvolgente dove passato, presente e futuro convergono nell’esplorazione di come il mangiare e il bere siano vissuti in una società iperconnessa. Ledwall, schermi ad acqua, effetti luce, proiezioni e dj set.

Led wall per location con vetrate

Meeting aziendale pharma per 250 pax

Abbiamo scelto di utilizzare un grande LED wall di 16×5 m per dare vita a un incontro nel terminal delle navi da crociera di Copenhagen caratterizzato da enormi vetrate molto luminose.
Abbiamo inoltre offerto servizi audio, video e luci per allestire break-out rooms, marketplace e poster gallery.

Simulare il grado di gravita’ della psoriasi

Allestimento di uno stand per un importante gruppo farmaceutico in un congresso internazionale di dermatologia (EADV 2015) a Copenhagen

Abbiamo utilizzato 45 mq di LED AOTO da 3,5mm, per 3 grandi schermi, diversi monitor touch e non, e inoltre abbiamo realizzato alcune delle applicazioni interattive attive nello stand.
Tra queste, di particolare interesse il “PASI Projector”. Un sistema interattivo per visualizzare sulla mano e l’avambraccio dell’utente le macchie di psoriasi, cercando in questo modo di sensibilizzare i medici partecipanti al congresso sulla malattia, spesso trascurata.
L’interazione si è resa possibile grazie all’utilizzo di un monitor speciale con riconoscimento di oggetti e ad un proiettore ad alta luminosità.
La soluzione è stata ideata e realizzata da Excogitare.

Mac Cann Complete Medical sperimenta i MicroTiles

Per uno stand Bexsero, in un convegno medico al Mico di Milano, una tra le più importanti agenzie di comunicazione Pharma, sperimenta i MicroTiles Christie con un video wall interattivo e un’istallazione suggestiva a forma di chiave.

Sala Villa Guerrina Banco Popolare

Excogitare ha allestito l’impianto multimediale della sala da circa 70 posti. In virtù del vincolo della Soprintendenza ai Beni Culturali, tutte le scelte di allestimento si sono concentrate nella massima salvaguardia degli spazi.
Per la visualizzazione sono stati scelti monitor da 75” da terra nell’impossibilità di fissare a muro qualsiasi supporto
Per la ripresa frontale e centrale, sono state scelte telecamere Panasonic fissate con staffe speciali abbinate ad una soluzione di videoconferenza Cisco con sistema domotico Crestron.
Sala meeting di Villa Guerrina oggetto dell’intervento, dettaglio dell'affresco di autore ignoto
Villa Guerrina, villa veneta ammodernata nel 1860 su progetto dell'arch. Francesco Ronzani, oggi è completamente ristrutturata e restaurata dal Banco Popolare di Verona per attività di formazione e rappresentanza della Direzione Generale
Per l’impianto audio si è optato per casse Fohhn da 150 watt, con supporto da terra

Mix tecnologico per evento Pharma

Eular 2015

Congresso internazionale reumatologia a Roma, stand di 145 mq per multinazionale Pharma dove abbiamo fornito alcune “chicche” tecnologiche. Un tavolo interattivo molto performante ha reso disponibili pubblicazioni scientifiche e studi clinici con percorsi interattivi generati dal riconoscimento degli oggetti. Excogitare ha sviluppato anche l’App interattiva dove un’operatrice ha illustrato ai medici materiale riservato. Il tavolo ha ospitato un monitor 55” seamless (unico al mondo) che consente un numero “illimitato” di tocchi simultanei e il riconoscimento di oggetti per forma e dimensione ma anche tramite “marker”. Il monitor è seamless quindi è possibile unire di più monitor per percorsi interattivi unici. 
Excogitare inoltre ha realizzato (sviluppandone anche l’app) un’installazione interattiva con 3 archi alti 2,60mt di cui 2 rivestiti internamente con uno schermo a LED curvo. Un percorso emozionale con contenuti video attivati da un sensore di posizione e un audio di impatto ottenuto grazie all’utilizzo di speaker direzionali ad ultrasuoni. L’ultimo arco ha proposto approfondimenti per sensibilizzare i medici sull’artrite reumatoide con l’utilizzo di monitor touchscreen.
Lo stand ha ospitato anche una scultura “in movimento” (realizzata da Gruppo Interfiere), che ha rappresentato il meccanismo di attivazione della molecola responsabile della malattia. 

Grande schermo per congresso Dermatologia

Dublino, Centro Congressi Giugno 2015

350 dermatologi provenienti da tutto il mondo, hanno lavorato per 2 giorni ascoltando 16 relatori. Excogitare ha fornito competenza e tecnologie audio, video e luci. Quiz, videoriprese, grafica delle slide il tutto supportato da un grande schermo di 36 metri

Galà Kazako

Schermo a Led e riprese

Serata di festa in occasione della giornata nazionale del Kazakhstan in Expo, realizzata in collaborazione con Sartoria della musica, all’Hotel Principe di Savoia di Milano. Una fornitura video con uno schermo Led da 6.50 metri per Excogitare e rimando video con monitor e telecamera remotata.

WS Fashion
Nuovo negozio “glam” a Lugano

Un banner di 30 metri per un nuovo concept

Blu Lugano, nuovo spazio glamour abbigliamento e accessori sul lungolago nel centro di Lugano in prossimità del nuovo centro culturale LAC, ospita un banner video realizzato con 11 proiettori Christie DHD 675 da 6.000 ANSI lumen. Abbiamo realizzato il progetto multimediale in collaborazione con lo studio di architettura Spatium sulla base della forte volontà di innovazione del cliente. Abbiamo individuato la soluzione tecnologica migliore, abbiamo installato i proiettori, ideato e prodotto i relativi contenuti gestendo soluzioni grafiche con risoluzione 17.000 x 1.080 pixel. Le varie edizioni del video banner di 30 x 2 mt, si svilupperanno nel tempo su concept diversi che avranno al centro sia opere d’arte sia prodotti e oggetti dei brand rappresentati nella boutique.

36 metri di proiezione per 400 medici

Global Urticaria Forum 2014, primo congresso internazionale di Orticaria
Abbiamo fornito tutta la tecnologia per la sala plenaria.
Abbiamo prodotto anche i contenuti gestendone la messa in onda e la realizzazione di animazioni, transizioni e walkin
Abbiamo realizzato un’applicazione post evento dove slide e relazioni sincronizzate e vari contenuti sono stati messi on line per chi non ha potuto partecipare all’evento
Abbiamo anche fornito la tecnologia per 8 sale workshop
Abbiamo sperimentato un nuovo sistema di aggancio del telo da proiezione su americana

Gruppo Banco Popolare

Assemblee soci multipunto in 5 città

Da diversi anni ci occupiamo della gestione delle assemblee soci, ordinarie e straordinarie, del gruppo bancario Italiano. In particolare seguiamo l’allestimento delle strutture americane, audio, video e luci, oltre alla regia, all’emissione dei contributi e al collegamento in videoconferenza multipunto delle diverse sedi assembleari. Serietà, professionalità e ordine sono alla base di eventi di questo tipo, dove migliaia di persone si riuniscono per seguire le relazioni sulle previsioni economiche del gruppo e votare per l’approvazione del bilancio. Abbiamo seguito numerose assemblee multipunto, dove fino a 14.000 persone hanno assistito e votato contemporaneamente in 5 città italiane.

ECFC 2013 – Conferenza Europea sulla Fibrosi Cistica

In 1.000 contro 10.000 batteri

Novartis aveva l’esigenza di allestire uno stand per divulgare le caratteristiche di un prodotto specifico. Abbiamo ottenuto un grande successo di pubblico con un “game” realizzato con iPad e MicroTiles, dove i 1.100 giocatori che hanno partecipato hanno ucciso circa 10.000 batteri scagliando palline di gomma piuma su una parete di 35 Christie MicroTiles™. Il gioco ha virtualmente unito nella battaglia contro il batterio “Pseudomonas aeruginosa” protagonista dei gravi danni della Fibrosi Cistica, singoli o coppie di giocatori, con il farmaco per la cura della malattia. Oltre ai batteri da uccidere, nel gioco erano presenti anche elementi simbolici e evocativi, che hanno dato una valenza positiva all’azione dei giocatori. La dinamica del gioco ha previsto: l’iscrizione al desk dello stand con Ipad; la consegna delle armi, le palline; l’inserimento del nome del giocatore/i e punteggio sul wallMicroTiles; partita di 30” con consegna al vincitore di un gadget. Grande soddisfazione del cliente che in virtù anche dell’alta partecipazione, ha deciso di replicare il gioco in un altro evento. Tutta la tecnologia e i contenuti digitali dello stand realizzato sono stati da noi curati.

Al Meeting di Rimini con Intesa Sanpaolo

Video wall touch screen realizzato con i Christie MicroTiles™ a Rimini.

Banca Intesa Sanpaolo ha deciso di sperimentare i MicroTiles Christie e ci ha commissionato un video wall multitouch con iKit (applicazione multitouch per MicroTiles Christie). Il video wall, composto da 24 MicroTiles, è stato inserito in uno stand nell’area espositiva del Meeting di Rimini a fine agosto. Abbiamo prodotto anche l’applicazione interattiva per la gestione di contenuti digitali, che ha reso fruibile un viaggio nel “Mondo possibile” di Intesa Sanpaolo tra testimonianze di semplici cittadini e di imprenditori, oltre a valorizzare la presenza in Expo e alcune iniziative culturali della banca.
Lo stesso video wall è stato sperimentato anche nello stand della banca presente a Bari in qualità di sponsor del meeting nazionale di Confindustria, presso il Teatro Petruzzelli nel marzo 2014.

12 monitor al plasma formano la prua di un sottomarino

Un viaggio nel corpo umano in soggettiva

Ci siamo occupati della progettazione del sistema e della produzione di 12 animazioni in 3D, ognuna sincronizzata da un video server ad alta capacità con controllo a distanza.
L’audio e la colonna sonora sono stati prodotti in Dolby-
Surround 5.1.
Ben diversi da oggi i mezzi a disposizione nel 2001 per questo tipo di multivisione. In quegli anni è stata una vera sfida e un progetto ambizioso che ci ha sicuramente portato a sviluppare un’esperienza unica in questo campo. Un progetto ancora molto attuale e motivo di orgoglio per tutto il team.

Eventi e servizi per Novartis Global marketing

Excogitare fornitore preferenziale di Novartis dal 2008

Offriamo soluzioni integrate per la comunicazione e tecnologie all’avanguardia: produzioni multimediali, noleggio audiovisivi, applicazioni speciali, creatività, serietà e competenza. Seguiamo per Novartis meeting interni, conferenze, stand, congressi e simposi con lo stesso impegno e passione in Europa e nel mondo.

EAACI 2014 – European Academy of Allergy and Clinical Immunology

A Copenhagen con Christie MicroTiles™ e monitor interattivi

Nel giugno 2014 Novartis ci ha chiesto di realizzare uno stand per il congresso internazionale di Allergologia EAACI a Copenhagen e di coordinare i fornitori locali di tecnologia audio e video per simposi con 400 medici. Abbiamo progettato e creato uno stand di 100mq circa, con un’area interattiva “semplice” dove due pulsantiere – gestite con una scheda interfaccia Arduino – hanno attivato contenuti differenti su due monitor da 46”. Un’area con un grande schermo di dimensioni di 3,6 metri x 2,7 metri, realizzato con 81 Christie MicroTiles™, ha completato il concept visivo dello stand.

Videonetworking

Videoconferenza multipunto per Ansaldo STS

Ansaldo STS aveva la necessità di collegare 40 sistemi di videoconferenza di sala garantendo funzionalità evolute.
Abbiamo progettato e realizzato la rete di Telepresence che, grazie a un complesso “core” di videonetworking, ha consentito di realizzare multi-videoconferenze, chiamate da e verso la rete ISDN, una rubrica centralizzata, videoregistrazioni degli eventi e l’accesso a un IVR video per facilitare l’utilizzo.
Le attività di Project Management hanno previsto anche il coordinamento di British Telecom per la realizzazione della rete MPLS a supporto della rete di Telepresence

Proiezione multischermo a Colonia

7 schermi per Rimadesio

Ancora una volta, in occasione di un importante evento a Colonia in Germania, abbiamo utilizzato la tecnica di proiezione multischermo che ha permesso di ricreare un ambiente dinamico dove le immagini proiettate diventano le vere protagoniste dello spazio. 
Abbiamo curato la produzione per 7 schermi, la regia, il coordinamento e l’installazione del sistema di visualizzazione.

Xolair region AMAC launch 2014, Bangkok

Lancio nuovo brand a Bangkok

Un nuovo farmaco per Novartis in Asia dunque grande performance all’Hotel Hilton di Bangkok, 5 giorni di evento con 2 lanci specifici di prodotto con il coinvolgimento della rete vendita per 200 pax. Non è stato facile coordinare un team locale di fornitori di tecnologia audio e video e effetti speciali a 10.000 km di distanza, ma ci siamo riusciti. Grandi risultati per la plenaria con performance di danza valorizzata con un nostro video di 4’. Allestimenti d’effetto con pedana luminosa per la serata di gala; infine piccolo show fotografico effetto “red carpet” all’ingresso della serata di gala.

EADV 2014 congresso annuale accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Due stand e un simposio

Abbiamo curato l’allestimento tecnologico di due stand attigui di 100 mq ciascuno fornendo il supporto tecnologico audio e video con 186 McroTiles 30 monitor Lcd seamless in varie soluzioni con wideowalltouch e non, producendo i relativi contenuti. Di grande interesse è stata la realizzazione di un tavolo multitouch con il riconoscimento di oggetti con forme diverse dove, spostando un solido a forma sferica piuttosto che un cubo, è stato possibile accedere a contenuti diversi dell’applicazione. Abbiamo sviluppato contenuti e software dedicato utilizzando un hardware touchscreen a infrarossi. Abbiamo coordinato la regia tecnica per un simposio con 700 partecipanti e un collegamento privato in streaming verso una sala in una location esterna con altri 200 spettatori. Abbiamo ottimizzato i contenuti delle slide secondo la grafica dell’evento realizzando brevi animazioni e walk in. Abbiamo inoltre realizzato un’applicazione web che post evento ha reso disponibile on line la visualizzazione slide sincronizzate con gli speech e contributi video.
In fine, abbiamo realizzato un portale dal quale tutte le sedi locali di Novartis nel mondo potessero scaricare le applicazioni utilizzate negli stand con relative istruzioni e file sorgenti in modo da poterle personalizzare, tradurre e riutilizzare nel proprio mercato locale.

Projection mapping

E’ possibile semplificare la produzione?

“L’evento è la prossima settimana, non sappiamo bene come sarà la struttura o la scenografia fino all’ultimo momento. C’è qualcosa di pronto?”
Quante volte abbiamo sentito dire questo dal cliente.
Abbiamo costruito una libreria di contenuti: da giochi grafici, luci, stroke, crolli, vegetazione che cresce e chi più ne ha piu ne metta. Certo grafica generica che si può personalizzare con piccoli interventi (colori, loghi o forme ispirate all’evento). Con l’utilizzo di un software specifico sarà possibile mappare direttamente sulla scenografia i vari contenuti generici distorcendoli e mascherandoli anche la sera prima dell’evento stesso.
Possiamo anche aprire finestre live o contenuti interattivi sempre mappati sulla scenografia.

ECFS European Cystic Fibrosis Society Göteborg 2014

Stand e workshop per 800 pax

Abbiamo realizzato un piccolo stand di circa 60 mq, ma denso di attività e abbiamo coordinamento fornitori locali di tecnologia audio e video per diversi simposi. Per lo stand abbiamo realizzato un’installazione multimediale “albero virtuale” sviluppata con 10 iPad dove hanno partecipato 110 utenti, e angolo realtà aumentata. L’applicazione con gli ipad aveva l’obiettivo di visualizzare in tempo reale l’andamento di un questionario di gradimento. Dopo aver risposto ad un questionario l’utente da un iPad controllava gli altri 9 visualizzando contenuti relativi alla propria risposta e il feed back delle percentuali di riposta degli altri utenti. L’interazione è stata gestita da un server locale che controllava via wi-fi gli iPad. Realtà aumentata invece con due iMac e due libri di carta con contenuti di natura scientifica. Sulle pagine dei libri erano presenti dei tag. Due web cam erano inserite in due lampade che illuminavano i libri posti sul tavolo. L’utente poteva sfogliare il libro e quando la web cam intercettava i tag, i relativi contenuti in 3D animati comparivano sul monitor dei computer. Nello stand erano presenti anche due monitor da 55”, dove i relativi contenuti informativi erano disponibili con un’interattività gestita da un iPad. Retro dello stand dedicato ai temi “medical” con video e questionari su monitor.

BEA Expo festival

Video wall “wow effect” con MicroTiles

Excogitare è presente per il quarto anno con i MicroTiles Christie al Bea Festival degli Eventi di ADCgroup.
Anche quest’anno il Foyer del Teatro Parenti di Milano ha accolto un video wall di 8×2 metri realizzato con 84 MicroTiles. Con la collaborazione di Clonwerk per la produzione dei contenuti e di Filmmaster per il design, i 48 video della short list candidati agli Awards Bea per il migliore evento dell’anno, hanno preso vita anche quest’anno. Qui le immagini delle ultime due edizioni.

BMW Financial Services

Totem multimediali nelle concessionarie BMW

Nel 2013 BMW Financial Services ci ha scelto per avvicinarsi al Digital Signage partendo, in Italia, dalla propria rete di punti vendita. Abbiamo scelto e posato 100 totem multimediali in 100 concessionari, accompagnando BMW nella scelta delle soluzioni hardware e software. Gestiamo in cloud tutti i totem con i relativi contenuti e seguiamo l’assistenza e la manutenzione. Per tre anni affiancheremo BMW Financial Services nella produzione dei contenuti gestiti “centralmente” mentre per quelli “locali” abbiamo realizzato un CRM che consente ai dealer di gestire singolarmente promozioni ed eventi.


I Totem Friendlyway

Ogni Totem Friendlyway Welcome 32” è dotato di un monitor 32” touchscreen, un sensore di prossimità, audio stereo, un PC multimediale e la soluzione software Friendlyway Secure Browser & Player.

Con questo progetto siamo stati tra i 4 finalisti del premio InAVation Awards 2013 per la categoria “migliore installazione retail”.

Totem multimediali nelle concessionarie BMW

Nel 2013 BMW Financial Services ci ha scelto per avvicinarsi al Digital Signage partendo, in Italia, dalla propria rete di punti vendita. Abbiamo scelto e posato 100 totem multimediali in 100 concessionari, accompagnando BMW nella scelta delle soluzioni hardware e software. Gestiamo in cloud tutti i totem con i relativi contenuti e seguiamo l’assistenza e la manutenzione. Per tre anni affiancheremo BMW Financial Services nella produzione dei contenuti gestiti “centralmente” mentre per quelli “locali” abbiamo realizzato un CRM che consente ai dealer di gestire singolarmente promozioni ed eventi.


I Totem Friendlyway

Ogni Totem Friendlyway Welcome 32” è dotato di un monitor 32” touchscreen, un sensore di prossimità, audio stereo, un PC multimediale e la soluzione software Friendlyway Secure Browser & Player.

Con questo progetto siamo stati tra i 4 finalisti del premio InAVation Awards 2013 per la categoria “migliore installazione retail”.

Sale Consiglio del GBP

La tecnologia fatta su misura

Il Gruppo Banco Popolare aveva bisogno di aggiornare le tecnologie delle sale consiglio a Verona.
Abbiamo integrato tecnologie avanzate in arredi tecnici realizzati ad hoc per un utilizzo semplice ed ergonomico.
La progettazione si è sviluppata in tutte le fasi (preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori) vista la particolarità delle sale sia dal punto di vista architettonico che tecnologico

I-Kit

Soluzione multitouch di Christie

L’applicazione I–kit di Christie è adatta per display di grande formato, collega il perimetro di qualsiasi schermo di grandi dimensioni fino a 16×6, compresi i Christie MicroTiles™, consentendo a più utenti di interagire contemporaneamente con un videowall rettangolare con sufficiente risoluzione e velocità da supportare i movimenti delle dita. L’i–Kit si integra perfettamente con il software Christie JumpStart, è una soluzione di gestione dei contenuti che funziona con display digitali che richiedono fino a quattro ingressi video.

ALTANA Pharma

Pantoprazole

ALTANA Pharma è stato il primo cliente di Excogitare nel settore farmaceutico, nel 2001 quando ancora si chiamava BykGulden, fino al 2008 quando la società è stata acquisita da una farmaceutica danese. Lavorare per ALTANA Pharma è stato molto utile sia in termini di esperienza sia come piattaforma di lancio per il mercato internazionale. In quegli anni ci siamo resi conto di poter competere con altre agenzie a livello internazionale offrendo competenza e flessibilità. Sono stati realizzati numerosi stand, installazioni interattive, simposi, meeting interni ed eventi speciali.

“TROFEO ZEGNA” – Regate di Primavera a Portofino

Tre giorni di regate con riprese a 360° del campo di regata, telecamere a terra, sulle barche sui gommoni di supporto e in acqua
Allestimenti audio-video, traduzione simultanea e post produzione on site
Tanta mondanità per un evento annuale promosso dalla famiglia Zegna
Grandi schermi, riprese televisive,contributi video e grafiche, ogni sera visione degli highlights delle regate
Filmato finale del "Trofeo Zegna" e festa al castello
Abbiamo supportato 10 edizioni, fino al 25° e ultimo anniversario della regata mentre è continuata ancora la collaborazione su progetti per gli show room.

Nuove sale GBP: soluzioni ad alta tecnologia

Meeting iper tecnologici

Abbiamo realizzato l’allestimento audio, video con sistema di video conferenza per molte sale consiglio e auditorium delle sedi del Gruppo Banco Popolare. I sistemi audio e video sono tutti “IP addressable”, quindi in rete. In ogni sala è stata installata una soluzione di domotica Crestron che consente di comandare ogni singolo elemento dell’impianto e di richiamare con un click scenari dedicati a differenti momenti del meeting. Il relatore è anche regista dell’evento e riesce ad accedere a tutte le funzionalità e scenari disponibili. Oltre alla progettazione e realizzazione degli impianti, ci occupiamo anche del supporto remoto e della manutenzione e costante aggiornamento di tutta la tecnologia.

Regione Veneto – Vinitaly

Stand multimediale per la Regione Veneto
Video e riprese in diretta venivano proiettate su grandi schermi LED
Stand Regione Veneto Vinitaly 2009
Un palco multimediale che ha valorizzato le presentazioni, le degustazioni dei produttori
Palco per gli esperti
Salette per la formazione e le degustazioni

ECFC 2012 – Conferenza Europea sulla Fibrosi Cistica

Videowall touchscreen realizzato con i Christie MicroTiles™ a Dublino

Novartis aveva l’esigenza di realizzare uno stand particolarmente innovativo.
Per la prima volta in Europa abbiamo utilizzato i-kit, l’applicazione multitouch realizzata per Christie MicroTiles™ (nuovo display video in retroproiezione), per presentare dati scientifici, con una configurazione da 3×6 display con risoluzione di 1080×3240 pixel. Abbiamo creato anche un tavolo interattivo con uno schermo LCD LED da 55” per coinvolgere i partecipanti che, anche contemporaneamente, dovevano ricomporre le immagini della campagna del prodotto in un puzzle.

EADV 2012 – Congresso annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Videowall “woweffect” a Praga

Novartis aveva l’esigenza di realizzare uno stand particolarmente informativo. Abbiamo realizzato una parete utilizzando 58 Christie MicroTiles™ (nuovo display video in retroproiezione) combinati in un’accattivante composizione irregolare e supportati da un media player con risoluzione 4x Full HD, che ha consentito di mostrare contenuti complessi con altissima qualità video. La grafica studiata ad hoc e gli innovativi Christie MicroTiles™ hanno catturato i partecipanti, che sono rimasti più a lungo nello stand.

Bea Festival degli eventi

Disegnare con la nuova applicazione multitouch Christie

Videowall multitouch realizzato con i Christie MicroTiles™ a Milano. Proposta per la prima volta in Italia a tutti i partecipanti del Bea (Festival degli eventi) 2013 a Milano, la nuova applicazione I-kit per Christie MicroTiles™, ha riscosso molto interesse. Su una configurazione di 6×4 display è stato possibile disegnare utilizzando semplici pennelli e tutti i colori possibili grazie una tavolozza da pittore con colori primari. Un’illustratrice professionista ha coinvolto la platea.
Fino a 9 persone possono agire contemporaneamente con prestazioni, in termini di interattività, equiparabili ai tablet, con questa configurazione.

Multitouch con riconoscimento oggetti

Avete in mente di utilizzare un tavolo multitouch? Abbiamo messo a punto una nuova soluzione che consente il riconoscimento di oggetti con forme diverse utilizzando qualsiasi tipo di monitor abbinato ad una cornice touchscreen infrarossi. Appoggiando sullo schermo un solido di forma cilindrica piuttosto che un cubo, è possibile accedere a contenuti diversi dell’applicazione.
I risultati ottenuti sono simili al Samsung SUR40 (il vecchio Microsoft Surface), ma con una tecnologia molto più facilmente reperibile, molto meno costosa e con il vantaggio di poter utilizzare monitor di qualsiasi dimensione.

IBM sperimenta 78 Christie MicroTiles™

IBM Business connect 2013 al Palazzo del Ghiaccio di Milano
Un’installazione di 30MicroTiles™ ha accolto i 1300 clienti, con animazioni di benvenuto, promozione degli appuntamenti e della location
3 installazioni di cui una per l’area welcome
IBM ha sperimentato i Christie MicroTiles™ per gli speech
Christie MicroTiles™ per le sale molto illuminate
24 Christie MicroTiles™ per ogni sala break out

DLM, Dermathology Leaders Meeting 2014, Amsterdam

Meeting per 350 responsabili marketing

Una location suggestiva, il terminal per le navi da crociera del porto locale con 350 pax e sala della plenaria valorizzata con un grande palco e uno schermo da 15×8 metri con 4 proiettori da 20 mila ANSI lumen gestiti da media server e mixer grafico. Proiezioni e luci hanno creato un’ atmosfera suggestiva e unica. Ogni brand ha presentato con una propria idea creativa il prodotto, ne è nato un mix comunicativo molto articolato con performance diverse: dalla danza allo storytelling. Abbiamo poi valorizzato la cena di gala con luci, musica dal vivo ed effetti speciali.

Libreria e applicazioni touch

Stand Pharma per comunicare risultati ricerca scientifica disfunzioni cardiache
Abbiamo realizzato un’applicazione per iPad con la quale, attraverso un quiz, i contenuti venivano trasmessi a 2 monitor da 40” e da 65”
Applicazione quiz con Ipad con grafica prodotta ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Libreria virtuale dove toccando dei veri libri, il contenuto degli stessi veniva reso disponibile con applicazione creata ad hoc
Monitor "diseaseawareness" per le disfunzioni cardiache

DLM, Dermathology Leaders Meeting 2013, Istanbul

Meeting per 250 responsabili marketing

Il primo meeting globale di Novartis Divisione Dermatologia dove è stata presentata la campagna “Skin to live in”. Per la plenaria abbiamo creato 3 grandi pareti bianche sulle quali abbiamo giocato con layout di proiezione diversi a seconda della presentazione. Per l’allestimento abbiamo utilizzato 5 proiettori da 20 mila ANSI lumen, luci, audio e relative regie. Per enfatizzare i contenuti presentati, abbiamo ideato un’applicazione con la quale è stato possibile scrivere al momento le parole chiave per poi proiettarle sugli schermi.

The Space Cinemas

Multischermi per i cinema multisala Italiani

Da più di 15 anni seguiamo questo cliente per la scelta della tecnologia, la progettazione degli impianti e l’installazione dei monitor che guidano gli spettatori, li informano della programmazione delle sale e veicolano messaggi pubblicitari.
Centinaia di monitor dai 37” a 65”  in più di 20 multisale in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Sardegna.

EADV 2013 – Congresso annuale dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venerologia

Mix di soluzioni tecnologiche per un grande stand a Istanbul.

Novartis aveva l’esigenza di creare uno stand tecnologico per presentare diverse novità e quindi posizionarsi come punto di riferimento per i medici in campo dermatologico. Grazie alla collaborazione storica con i nostri partner, abbiamo progettato e realizzato uno stand di 170 mq con 58 Christie MicroTiles™, realtà aumentata, monitor touch e diverse applicazioni specifiche integrando anche nuove tecnologie di marketing di prossimità (NFC) e interattività gestuale (Leapmotion). L’evento ha richiesto un grande lavoro di coordinamento con le varie parti in gioco, tra cui due agenzie di comunicazione internazionali. Oltre ad occuparci dell’installazione delle tecnologie, abbiamo realizzato tutte le applicazioni multimediali e, dopo il congresso, abbiamo creato un portale dal quale tutte le sedi locali di Novartis nel mondo potessero scaricare le applicazioni con relative istruzioni e file sorgenti in modo da poterle personalizzare, tradurre e riutilizzare nel proprio mercato locale.

Performance al Teatro Nuovo di Milano

“Dall’Italia”, Performance in un atto al Teatro Nuovo di Milano.

Abbiamo curato e realizzato le videoproiezioni, gli spettacoli di luce, la diffusione audio in sala, la produzione di immagini e video, la proiezione multischermo e la regia dello spettacolo. Protagonisti sono i brand italiani nel mondo, per cui abbiamo prodotto contenuti multimediali. Trenta le imprese italiane coinvolte, tra le quali: Illycaffè, Alessi, Kartell, La Perla, LesCopains, Bulgari, Loro Piana, Cà del Bosco, Missoni, Della Valle, Etro, Fendi, Riva, Ferragamo, Valentino, Ferrari, Valextra, Ferrè, Versace, Flos, Fontana Arte, Frette e Gucci.

Installazione multischermo in via Montenapoleone a Milano

Addobbi speciali nel quadrilatero della moda

Nel 2000, durante le feste natalizie, via Montenapoleone è stata addobbata in modo del tutto particolare. Lo studio degli architetti Ravelli & Castagna ha ideato il progetto, Bloomberg ha sponsorizzato l’evento, noi abbiamo curato la parte esecutiva realizzando 6 totem multimediali composti ognuno da 4 monitor da 28″, 1 monitor da 42″ al plasma e da un video server per la gestione degli effetti.
Nei totem erano proposti per l’intera giornata, filmati natalizi multischermo da noi prodotti per l’occasione e la diretta del canale satellitare Bloomberg.

Allestimento tecnologico alla Biennale di Venezia

Allestimenti e produzione video per Ance

Mentre lo Studio Antonio Citterio and Partners di Milano ha ideato il progetto, noi abbiamo curato l’allestimento tecnologico del padiglione Ance alla Biennale di Venezia.
Abbiamo prodotto un filmato istituzionale e l’integrazione di hardware e software per un evento che ha avuto la durata di due mesi e mezzo. Diversi pannelli trasparenti appesi nel padiglione realizzati con una speciale pellicola attiva, si opacizzavano automaticamente per la proiezione del video.

Londra

Giochi interattivi e videowall per Sudler & Hennessey

Nel 2011, l’importante agenzia di comunicazione aveva la necessità di allestire uno stand speciale. 
Abbiamo progettato e realizzato uno stand multimediale con interattività gestuale (parete videowall interattiva), Digital signage (distribuzione di contenuti multimediali su più monitor), kioskcommunication (totem multimediale con applicazione dedicata) e giochi interattivi (simulazione di guida, completo di volante). 
Abbiamo creato concept e contenuti, coordinando il noleggio delle tecnologie.

Interactive wall per Cisco a SMAU

Un memory composto da 29 Christie Microtiles™

Cisco, presente con uno stand a Smau 2013, ha scelto di utilizzare un Interactive wall con 29 Christie MicroTiles™ per valorizzare le proprie performance. 
Abbiamo curato, oltre all’installazione, anche lo sviluppo dei contenuti, realizzando un’applicazione con un gioco, Memory, che ha consentito di “accoppiare” alcune soluzioni Cisco. 
Nel videowall sono state proposte soluzioni di: video conferenza; Unified Access, piattaforma di rete convergente; Bizmall, portale con soluzioni per le piccole e medie imprese, Unified Computing System, oltre a una campagna di valorizzazione dell’account Facebook e Twitter della multinazionale americana.

EAACI 2013 – European Academy of Allergy and Clinical Immunology

Una parete di MicroTiles e LED al MICO di Milano

Novartis aveva l’esigenza di creare una parete innovativa per uno stand dell’EAACI di Milano. Abbiamo progettato e realizzato una configurazione di 24 MicroTiles™ interpretati in un videowall arricchito con piccole mattonelle in pvc illuminate con Led. Un’applicazione con due monitor touch da 55” ha completato lo stand.

56 MicroTiles™ per Oakley

Contenuti spettacolari a Como

Eurofiere e Euphon avevano la necessità di rendere speciale la parete dello stand Oakley. 

In occasione dell’evento riservato ai buyer Luxottica a Villa Erba, a Como nel luglio 2013, abbiamo posato un videowall di 56 MicroTiles™ ottimizzando i contenuti che vi apparivano.

Base blu

Inaugurazione del nuovo negozio di Hermès a Varese

Hermès aveva l’esigenza di creare un’atmosfera particolare in occasione dell’apertura di un nuovo punto vendita a Varese. Una grande festa in piazza sotto una tensostruttura realizzata appositamente per l’occasione e proiezioni in diretta delle immagini della serata hanno reso l’atmosfera ancora più emozionante. 
Ci siamo occupati della visualizzazione su grande schermo delle riprese dell’evento e della post-produzione di un filmato promozionale per il nuovo negozio.

Contenuti e Wi-Fi per grandi platee

Internet anche in presenza di grandi numeri

Proponiamo un servizio di copertura Wi-Fi all’interno di uno stadio o di un palazzetto per servire una vasta platea. Quante volte è capitato di andare a un concerto o di assistere a un evento sportivo e non si è riusciti a condividere con gli amici l’emozione del momento perché lo smartphone recitava “assenza di collegamento a Internet, riprovare …”. Possiamo garantire la copertura Wi-Fi con un’affluenza tra le 5.000 e le 60.000 persone. Il sistema assicura contemporaneità di accesso per il 75% dei presenti, rendendo disponibili rete, applicazioni web e contenuti attivi.

Open house

Festa glam a Milano per Monte Grappa

Un evento molto glamour nel cuore di Milano, scenografie molto curate, luci, proiezioni, effetti audio e un piccolo palco per gli ospiti d’onore. 
Abbiamo seguito la produzione video e l’installazione in tutte le sue fasi, il coordinamento e la regia dell’evento.

Proiezione multischermo a Milano

Un'esplosione di design, un viaggio nello spazio Segis

In collaborazione con uno studio di architettura milanese, abbiamo inaugurato lo showroom Segis nel cuore di Milano.
Abbiamo curato l’allestimento tecnologico di uno degli spazi dello showroom e la produzione di un filmato ad alta risoluzione per la proiezione multischermo.

Telepresence network

Telepresence per Finmeccanica

Finemeccanica aveva la necessità di collegare 11 sale garantendo funzionalità evolute. Abbiamo coordinato la realizzazione della rete di TelepresenceRoom in qualità di Local Project Manager, coordinando le sale di telepresenza per Roma e per Napoli. La rete è stata realizzata con TANDBERG, ora parte di Cisco, di cui siamo Professional Services Consultant.La rete di sale di Telepresence grazie a un complesso “core” di videonetworking, ha consenito di realizzare multi-videoconferenze, chiamate da e verso la rete ISDN, una rubrica centralizzata, videoregistrazioni degli eventi e l’accesso a un IVR video per facilitare l’utilizzo.
Le attività di Project Management hanno previsto anche il coordinamento dell’operatore Verizon per la realizzazione della rete a supporto.

Kiosk communication negli stand

Intesa Sanpaolo sperimenta la vendita dei bliglietti di Expo 2015 nello stand presente all’Assembrea Nazionale Anci 2014 presso Fieramilano City

Anche lo stand del gruppo bancario presso il Salone del Gusto di Torino, ha ospitato lo stesso totem messo a disposizione da Excogitare.
Abbiamo prodotto i contenuti della call to action rivolta agli utenti, che hanno potuto anche navigare il portale “Created in Italia” che Intesa Sanpaolo ha dedicato all’offerta turistica dei propri partner per Expo.

Eventi natalizi

Microtiles Christie e grandi proiezioni

Anche Vibram sperimenta per la prima volta i Microtiles Christie con una configurazione che ha riprodotto la forma del logo con 52 Microtiles in occasione della cena di Natale per i partner realizzata a Montebelluna Treviso. Mentre a Milano per festeggiare con tutti i dipendenti nella fabbrica di Albizzate a Varese, Vibram ha scelto una soluzione con proiezione su 4 grandi schermi. Abbiamo fornito entrambe le soluzioni mentre la produzione dei contenuti di grande effetto è stata curata direttamente dal cliente.