Eventi speciali 

Una piccola selezione di quegli eventi che consideriamo speciali, perché ci hanno coinvolti a 360° gradi. Qui abbiamo dato il meglio in condizioni straordinarie.

EXCOGITARE VA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Secondo anno consecutivo con PepsiCo per l'hospitality dell'evento

Inizialmente per l’edizione 2016 a Milano poi per l’edizione 2017 a Cardiff, Excogitare ha fornito competenze e tecnologie multimediali per i due eventi. 

A Milano, l’area di 600 mq di PepsiCo, sponsor dell’importante trofeo, è stata attrezzata con 2 grandi Led wall, un sistema di telecamere per lo show cooking, l’impianto luci e l’impianto audio con console DJ. Excogitare e Bluefactoryevents hanno anche collaborato per produrre un’applicazione interattiva per Gatorade, dove gli ospiti hanno potuto fotografarsi in un’ambientazione da “champions” e personalizzare la borraccia di Gatorade, le foto da “champions” hanno poi alimentato un’intensa attività via web.

A Cardiff, oltre all’area hospitality del Village, sempre scintillante, ricca di design e tecnologie, Excogitare si è occupata anche dell’allestimento audio-video e luci per un evento interno di PepsiCo con circa 250 ospiti. Uno show di circa un’ora dove ogni brand del gruppo coinvolto nella sponsorship della UEFA, ha illustrato le proprie attività in modo diverso: video, presentazioni, talk-show, performance di parkour e soccer ball tricks…per finire con l’inno della UEFA cantato live, la presentazione del trofeo e la partecipazione in collegamento dal loro hotel a Cardiff dei fantastici Black Eyed Peas, gruppo scelto quest’anno per l’opening ceremony.

Diamanti interattivi

Anche Cartier sceglie i MicroTiles Christie per un “press day” milanese

Video wall di 24 MicroTiles con soluzione multitouch iKit di Christie per dare vita ad un’applicazione interattiva, realizzata da Excogitare e dedicata alla valorizzazione delle collezioni di alta gioielleria della maison francese.

SPERIMENTA IN 4K

Soluzioni anche a noleggio

Siamo in grado di offrirti sistemi di visualizzazione in 4k con proiezioni,  Microtiles Christie e monitor.
Abbiamo al nostro fianco partner importanti per gestire contenuti molto risoluti: Analog way, Christie, LG, Samsung, Panasonic, Balckmagic, Coolux, Lightware.
Per rendere i tuoi eventi più spettacolari, possiamo offrirti e consigliarti soluzioni di piccolo e di grande formato in 4k. Possiamo anche produrre contenuti digitali dedicati.

SUPER TAVOLO MULTITOUCH

Continuiamo a sperimentare lo sviluppo di applicazioni per il tavolo MultiTaction

Continua la sperimentazione di Excogitare nello sviluppo di applicazioni per il tavolo MultiTaction che riconosce gli oggetti, ogni singolo dito della mano e la posizione dell’utente.
Consente l’interazione fluida e veloce di un gran numero di persone sullo stesso tavolo (50 tocchi simultanei).
Senza cornici o pellicole il tavolo ha al suo interno tutta la tecnologia per rendere totalmente immersiva la customer experience di qualsiasi progetto di comunicazione.
Il tavolo da 55” è seamless, dunque è possibile creare superfici interattive molto ampie (fino a 24 schermi insieme) mantenendo tutte le prestazioni di multi-interattività.
La superficie può essere coperta da un vetro di sicurezza.
Tutto il software interattivo è all’interno del tavolo, dove 40 microtelecamere a infrarossi oltre a un super processore Intel, garantiscono una straordinaria fluidità (200 fotogrammi al secondo) nell’interazione.
Lo sviluppo di un’applicazione dedicata consente di utilizzare cartoline, schede o meglio ancora oggetti, che poggiati sul tavolo attivano vere e proprie esperienze visive e di conoscenza: video, gallerie fotografiche, siti web e social e chi più ne ha più ne metta.
Gli oggetti sono riconosciuti dalla loro forma oppure attraverso un tag.
Può essere gestito in remoto e in cloud.
Ideale per sperimentare degustazioni di vino, di caffè, di cioccolato. Dopo un esperienza “tasting” si poggia sul tavolo il prodotto e si interagisce con approfondimenti sui luoghi di provenienza e con suggestioni digitali di varia natura.
Oppure immaginate di mostrare un orologio, un gioiello o un piccolo accessorio, dopo averlo toccato con mano, è possibile poggiarlo sul tavolo e approfondire…

36 metri di proiezione per 400 medici

Global Urticaria Forum 2014, primo congresso internazionale di Orticaria
Abbiamo fornito tutta la tecnologia per la sala plenaria.
Abbiamo prodotto anche i contenuti gestendone la messa in onda e la realizzazione di animazioni, transizioni e walkin
Abbiamo realizzato un’applicazione post evento dove slide e relazioni sincronizzate e vari contenuti sono stati messi on line per chi non ha potuto partecipare all’evento
Abbiamo anche fornito la tecnologia per 8 sale workshop
Abbiamo sperimentato un nuovo sistema di aggancio del telo da proiezione su americana

Gruppo Banco Popolare

Assemblee soci multipunto in 5 città

Da diversi anni ci occupiamo della gestione delle assemblee soci, ordinarie e straordinarie, del gruppo bancario Italiano. In particolare seguiamo l’allestimento delle strutture americane, audio, video e luci, oltre alla regia, all’emissione dei contributi e al collegamento in videoconferenza multipunto delle diverse sedi assembleari. Serietà, professionalità e ordine sono alla base di eventi di questo tipo, dove migliaia di persone si riuniscono per seguire le relazioni sulle previsioni economiche del gruppo e votare per l’approvazione del bilancio. Abbiamo seguito numerose assemblee multipunto, dove fino a 14.000 persone hanno assistito e votato contemporaneamente in 5 città italiane.

Video mapping

Feste spettacolari a Lugano

Nel 2012, il Comune di Lugano voleva regalare ai suoi cittadini delle feste speciali. Abbiamo realizzato due video, uno dedicato al Natale e uno ai festeggiamenti del nuovo anno, che sono stati proiettati sulla facciata del Municipio in piazza della Riforma a Lugano e hanno accompagnato ogni 30 minuti e per 15 giorni “Natale in piazza”, ciclo di iniziative organizzate dal Comune per festeggiare il Natale. La performance di video mapping in 3D, è stata messa in scena con Emme, nostro partner tecnologico per il territorio svizzero.

12 monitor al plasma formano la prua di un sottomarino

Un viaggio nel corpo umano in soggettiva

Ci siamo occupati della progettazione del sistema e della produzione di 12 animazioni in 3D, ognuna sincronizzata da un video server ad alta capacità con controllo a distanza.
L’audio e la colonna sonora sono stati prodotti in Dolby-
Surround 5.1.
Ben diversi da oggi i mezzi a disposizione nel 2001 per questo tipo di multivisione. In quegli anni è stata una vera sfida e un progetto ambizioso che ci ha sicuramente portato a sviluppare un’esperienza unica in questo campo. Un progetto ancora molto attuale e motivo di orgoglio per tutto il team.

Un meeting interno ricco di attività ed emozioni

Incentive con dieci montaggi video in real time a Miami, FL

ALTANA Pharma ci ha chiesto di organizzare un’attività incentive per 100 partecipanti. Dieci gruppi, ognuno con un tema e un pomeriggio a disposizione per creare un cortometraggio.
Abbiamo preparato un kit con tutto il necessario per creare un film e una guida dettagliata per ognuno dei partecipanti.
Ogni team aveva a disposizione una mappa e un pulmino con una guida. Ognuno poteva scegliersi un ruolo e per ogni ruolo una busta conteneva strumenti e istruzioni: il regista, il direttore della fotografia, lo sceneggiatore, il fonico, il cameraman, ecc. Sei editor li aspettavano al rientro e nel giro di poche ore hanno messo insieme i 10 filmati, che sono stati proiettati e premiati la sera stessa durante la cena di gala.
Il tipo di incentive, organizzato nel lontano 2003, già abbastanza complesso da organizzare è stato reso ancora più complicato dalla ristrettezza dei tempi, e dal livello di cura di tutti i dettagli.

BEA Expo festival

Video wall “wow effect” con MicroTiles

Excogitare è presente per il quarto anno con i MicroTiles Christie al Bea Festival degli Eventi di ADCgroup.
Anche quest’anno il Foyer del Teatro Parenti di Milano ha accolto un video wall di 8×2 metri realizzato con 84 MicroTiles. Con la collaborazione di Clonwerk per la produzione dei contenuti e di Filmmaster per il design, i 48 video della short list candidati agli Awards Bea per il migliore evento dell’anno, hanno preso vita anche quest’anno. Qui le immagini delle ultime due edizioni.

“TROFEO ZEGNA” – Regate di Primavera a Portofino

Tre giorni di regate con riprese a 360° del campo di regata, telecamere a terra, sulle barche sui gommoni di supporto e in acqua
Allestimenti audio-video, traduzione simultanea e post produzione on site
Tanta mondanità per un evento annuale promosso dalla famiglia Zegna
Grandi schermi, riprese televisive,contributi video e grafiche, ogni sera visione degli highlights delle regate
Filmato finale del "Trofeo Zegna" e festa al castello
Abbiamo supportato 10 edizioni, fino al 25° e ultimo anniversario della regata mentre è continuata ancora la collaborazione su progetti per gli show room.

Performance al Teatro Nuovo di Milano

“Dall’Italia”, Performance in un atto al Teatro Nuovo di Milano.

Abbiamo curato e realizzato le videoproiezioni, gli spettacoli di luce, la diffusione audio in sala, la produzione di immagini e video, la proiezione multischermo e la regia dello spettacolo. Protagonisti sono i brand italiani nel mondo, per cui abbiamo prodotto contenuti multimediali. Trenta le imprese italiane coinvolte, tra le quali: Illycaffè, Alessi, Kartell, La Perla, LesCopains, Bulgari, Loro Piana, Cà del Bosco, Missoni, Della Valle, Etro, Fendi, Riva, Ferragamo, Valentino, Ferrari, Valextra, Ferrè, Versace, Flos, Fontana Arte, Frette e Gucci.

Installazione multischermo in via Montenapoleone a Milano

Addobbi speciali nel quadrilatero della moda

Nel 2000, durante le feste natalizie, via Montenapoleone è stata addobbata in modo del tutto particolare. Lo studio degli architetti Ravelli & Castagna ha ideato il progetto, Bloomberg ha sponsorizzato l’evento, noi abbiamo curato la parte esecutiva realizzando 6 totem multimediali composti ognuno da 4 monitor da 28″, 1 monitor da 42″ al plasma e da un video server per la gestione degli effetti.
Nei totem erano proposti per l’intera giornata, filmati natalizi multischermo da noi prodotti per l’occasione e la diretta del canale satellitare Bloomberg.

Allestimento tecnologico alla Biennale di Venezia

Allestimenti e produzione video per Ance

Mentre lo Studio Antonio Citterio and Partners di Milano ha ideato il progetto, noi abbiamo curato l’allestimento tecnologico del padiglione Ance alla Biennale di Venezia.
Abbiamo prodotto un filmato istituzionale e l’integrazione di hardware e software per un evento che ha avuto la durata di due mesi e mezzo. Diversi pannelli trasparenti appesi nel padiglione realizzati con una speciale pellicola attiva, si opacizzavano automaticamente per la proiezione del video.